Nuova call-to-action

Banco BPM, cofinanziamento a Moncada Energy da 20 milioni per 33 MW di fotovoltaico

di Matteo Scolari
Banco BPM, assieme a Banca Ifigest e con la garanzia di SACE, finanzia i costi di realizzazione di un portafoglio di impianti fotovoltaici in Sicilia e accordi strategici con Axpo Italia.

Banco BPM, Banca Ifigest e SACE hanno siglato un accordo di finanziamento di 20 milioni di euro a favore di ERM S.r.l., società del Gruppo Moncada specializzata in energie rinnovabili. Il finanziamento sosterrà la realizzazione di sette impianti fotovoltaici in Sicilia, con una capacità complessiva di 33 MW.

Questi impianti, completati nel corso del 2024, saranno supportati da un contratto di PPA (Power Purchase Agreement) di lunga durata con Axpo Italia, leader nel trading energetico e nella commercializzazione di energia solare ed eolica. «Partecipare a progetti finalizzati a nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile è parte integrante della nostra missione», ha dichiarato Simone Rodolfi, responsabile Origination & Structured Products di Axpo Italia.

Il finanziamento è garantito dalla Garanzia Green di SACE, confermando l’impegno verso un modello economico-produttivo sostenibile. Per Fabrizio Bernazzani, di Banco BPM, l’operazione testimonia la volontà di sostenere aziende virtuose, contribuendo al progresso sociale ed economico.

Dal 2021, il Gruppo Moncada ha rilocalizzato il focus in Italia, con l’obiettivo di triplicare la capacità produttiva nei prossimi anni. Come sottolineato da Raimondo Moncada, Amministratore Unico del Gruppo: «Questi ulteriori 30 MW si aggiungono ai 115 MW già operativi, segnando un nuovo capitolo di investimenti green che guarda a un futuro più sostenibile».

L’iniziativa rappresenta anche un modello finanziario innovativo, grazie al coinvolgimento di istituti bancari come Banca Ifigest e l’advisor finanziario L&B Partners, specializzato nel settore delle infrastrutture e dell’energia. «Un’operazione di project finance ben strutturata può ottimizzare le condizioni e garantire risultati duraturi», ha commentato Massimo Pecorari, Amministratore Delegato di Banca Ifigest.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!