Nuova call-to-action

Fondo Italiano d’Investimento acquisisce la maggioranza di Scatolificio del Garda

di Matteo Scolari
Il Fondo Italiano Agri&Food entra nel capitale dell’azienda veronese leader nel packaging ecosostenibile, puntando su crescita estera e investimenti innovativi.

Fondo Italiano d’Investimento SGR annuncia il suo ingresso con una quota di maggioranza nel capitale di Scatolificio del Garda S.p.A., storica azienda veronese con sede a Pastrengo attiva nella produzione di imballaggi a base carta e articoli monouso ecosostenibili per il settore alimentare e delle bevande.
L’operazione è stata realizzata attraverso il Fondo Italiano Agri&Food – FIAF, il veicolo settoriale che sostiene le eccellenze della filiera agroalimentare italiana, e rappresenta il quarto investimento effettuato dal FIAF negli ultimi 15 mesi.

Obiettivi dell’operazione

L’investimento mira a supportare la famiglia Sandri, fondatrice di Scatolificio del Garda, nel percorso di crescita aziendale con una particolare attenzione a tre aree strategiche:

  1. Espansione internazionale mediante l’ingresso in nuovi mercati esteri;
  2. Ampliamento della gamma prodotti, con soluzioni innovative in linea con le esigenze di sostenibilità;
  3. Incremento della capacità produttiva grazie a un piano di investimenti volto a migliorare l’efficienza e la resilienza delle infrastrutture aziendali.
    Inoltre, il FIAF prevede la possibilità di future acquisizioni mirate per consolidare la presenza di Scatolificio del Garda in nuovi segmenti di mercato o in altre aree geografiche, sia tramite partnership che con stabilimenti diretti.

Un’azienda leader nel packaging eco-friendly

Fondata nel 1969 dalla famiglia Sandri, Scatolificio del Garda opera in due stabilimenti di proprietà a Pastrengo (Verona) e Boffalora (Milano), con una superficie produttiva complessiva di oltre 25 mila metri quadrati e tre piattaforme logistiche situate in provincia di Verona.
Negli ultimi 5 anni l’azienda ha investito oltre 10 milioni di euro in nuove tecnologie e impianti produttivi all’avanguardia, che le hanno permesso di offrire un’ampia gamma di contenitori realizzati quasi interamente da fonti rinnovabili, riciclabili e compostabili, destinati ai settori della gelateria, lattiero-caseario, beverage, snack e take away/home delivery. Con un fatturato vicino ai 45 milioni di euro, di cui il 25% generato all’estero, Scatolificio del Garda si rivolge sia al canale industria che a quello food service.

Dichiarazioni dei protagonisti

«Siamo particolarmente felici di poter affiancare Luca Sandri e tutta la sua squadra nel progetto di accelerazione della crescita di Scatolificio del Garda – ha dichiarato Marco Pellegrino, Senior Partner di Fondo Italiano –. Questa azienda ha saputo coniugare eccellenti risultati economici e una forte attenzione alla sostenibilità ambientale, posizionandosi come leader nel packaging eco-friendly».
Dal canto suo, Luca Sandri, CEO e Presidente di Scatolificio del Garda, ha espresso soddisfazione per l’accordo: «Grazie al supporto del Fondo Italiano Agri&Food, potremo realizzare acquisizioni strategiche e rispondere alla crescente domanda di contenitori ecosostenibili, continuando a offrire soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente».

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro aprile 2025, subordinatamente alle consuete condizioni legali. Con questo investimento, il FIAF avrà richiamato oltre il 40% della sua dotazione complessiva, confermando la volontà di sostenere le imprese italiane eccellenti nel settore agroalimentare.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!