Fondo Italiano d’Investimento acquisisce la maggioranza di Scatolificio del Garda
di Matteo ScolariFondo Italiano d’Investimento SGR annuncia il suo ingresso con una quota di maggioranza nel capitale di Scatolificio del Garda S.p.A., storica azienda veronese con sede a Pastrengo attiva nella produzione di imballaggi a base carta e articoli monouso ecosostenibili per il settore alimentare e delle bevande.
L’operazione è stata realizzata attraverso il Fondo Italiano Agri&Food – FIAF, il veicolo settoriale che sostiene le eccellenze della filiera agroalimentare italiana, e rappresenta il quarto investimento effettuato dal FIAF negli ultimi 15 mesi.
Obiettivi dell’operazione
L’investimento mira a supportare la famiglia Sandri, fondatrice di Scatolificio del Garda, nel percorso di crescita aziendale con una particolare attenzione a tre aree strategiche:
- Espansione internazionale mediante l’ingresso in nuovi mercati esteri;
- Ampliamento della gamma prodotti, con soluzioni innovative in linea con le esigenze di sostenibilità;
- Incremento della capacità produttiva grazie a un piano di investimenti volto a migliorare l’efficienza e la resilienza delle infrastrutture aziendali.
Inoltre, il FIAF prevede la possibilità di future acquisizioni mirate per consolidare la presenza di Scatolificio del Garda in nuovi segmenti di mercato o in altre aree geografiche, sia tramite partnership che con stabilimenti diretti.

Un’azienda leader nel packaging eco-friendly
Fondata nel 1969 dalla famiglia Sandri, Scatolificio del Garda opera in due stabilimenti di proprietà a Pastrengo (Verona) e Boffalora (Milano), con una superficie produttiva complessiva di oltre 25 mila metri quadrati e tre piattaforme logistiche situate in provincia di Verona.
Negli ultimi 5 anni l’azienda ha investito oltre 10 milioni di euro in nuove tecnologie e impianti produttivi all’avanguardia, che le hanno permesso di offrire un’ampia gamma di contenitori realizzati quasi interamente da fonti rinnovabili, riciclabili e compostabili, destinati ai settori della gelateria, lattiero-caseario, beverage, snack e take away/home delivery. Con un fatturato vicino ai 45 milioni di euro, di cui il 25% generato all’estero, Scatolificio del Garda si rivolge sia al canale industria che a quello food service.

Dichiarazioni dei protagonisti
«Siamo particolarmente felici di poter affiancare Luca Sandri e tutta la sua squadra nel progetto di accelerazione della crescita di Scatolificio del Garda – ha dichiarato Marco Pellegrino, Senior Partner di Fondo Italiano –. Questa azienda ha saputo coniugare eccellenti risultati economici e una forte attenzione alla sostenibilità ambientale, posizionandosi come leader nel packaging eco-friendly».
Dal canto suo, Luca Sandri, CEO e Presidente di Scatolificio del Garda, ha espresso soddisfazione per l’accordo: «Grazie al supporto del Fondo Italiano Agri&Food, potremo realizzare acquisizioni strategiche e rispondere alla crescente domanda di contenitori ecosostenibili, continuando a offrire soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente».
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro aprile 2025, subordinatamente alle consuete condizioni legali. Con questo investimento, il FIAF avrà richiamato oltre il 40% della sua dotazione complessiva, confermando la volontà di sostenere le imprese italiane eccellenti nel settore agroalimentare.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



