Al Museo Nicolis arriva la Settimana della cultura d’impresa
di RedazioneAl Museo Nicolis di Villafranca di Verona arriva la Settimana della Cultura d’Impresa (14-28 novembre 2024). Giunta alla sua ventitreesima edizione è la rassegna nazionale di eventi promossa da Museimpresa e Confindustria per approfondire i temi relativi alla cultura d’impresa.
Dal 14 al 28 novembre, Archivi e Musei d’Impresa di tutta Italia offriranno al pubblico esperienze uniche dedicate al tema: “Mani che pensano. Intelligenza Artificiale, arte e cultura per il rilancio dell’impresa”, con un focus sulla metamorfosi industriale e lo sviluppo sostenibile.
È in questo contesto che il Museo Nicolis di Villafranca di Verona darà a tutti la possibilità di scoprire l’ingegno dell’uomo attraverso un secolo di evoluzione tecnologica e lo farà offrendo due visite guidate gratuite che si terranno sabato 16 e domenica 24 novembre alle ore 15.30 (prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti). In queste due giornate, e per tutto il giorno, ai ragazzi da 0-18 anni sarà offerto l’ingresso gratuito.

«Il Museo Nicolis – custode del passato, protagonista del futuro – sarà il tema di un sorprendete viaggio nel tempo dalla durata di un’ora» spiega Silvia Nicolis. «Attraverso modelli iconici di automobili, moto e bici d’epoca simboli di un’Italia creativa e visionaria, racconteremo storie di eccellenza, espressione del – bello e ben fatto – tipicamente italiano a cui, ancora oggi, tutto il mondo si ispira anche attraverso i nuovi sistemi di simulazione artificiale».
La rassegna di Museimpresa, di cui Silvia Nicolis è vicepresidente, è ricca di iniziative che porteranno alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, custodito all’interno dei musei e degli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane. Appuntamenti in tutta Italia dal 14 al 28 novembre consultando il calendario sul sito www.museimpresa.com.

In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





