Fieracavalli, Caner: «Turismo equestre in Veneto, prodotto sostenibile e opportunità»
di RedazioneLa seconda giornata di Fieracavalli a Veronafiere si è aperta con una tavola rotonda allo stand della Regione del Veneto dal titolo “Valorizzare il turismo con il cavallo in Veneto: il ruolo delle imprese e degli operatori nella creazione del prodotto”, organizzata per promuovere e valorizzare una delle sue risorse più affascinanti e sostenibili: il turismo equestre.
Nell’incontro organizzato per promuovere la sinergia tra imprese, operatori turistici e amministrazioni locali, sono state affrontate le potenzialità e le sfide del turismo a cavallo, un settore che coniuga tradizione, natura e attività sportive, rivolgendosi sia ai visitatori locali sia a un pubblico internazionale.
«Questo appuntamento ha messo al centro della discussione la possibilità di creare maggiore sinergia tra le imprese incentivando l’adesione ai progetti e ai bandi regionali, come quello rivolto allo sviluppo di nuovi club di prodotto con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro, che abbiamo approvato recentemente rivolti allo sviluppo di un prodotto turistico distintivo e integrato con le risorse naturali e culturali del Veneto – ha spiegato l’assessore al Turismo del Veneto, Federico Caner -. La Tavola Rotonda punta inoltre a delineare strategie concrete per superare le criticità normative, a vantaggio di un comparto in crescita che potrebbe contribuire in modo significativo alla crescita dell’economia regionale».
«Secondo i dati aggiornati l’Italia conta oltre 500mila equidi, e il Veneto è la settima regione con 31.258 esemplari tra cavalli, asini, muli e bardotti. Dei 23.407 cavalli in Veneto, circa 2.500 sono impiegati in sport equestri, mentre un numero crescente è dedicato ad attività agricole e turistiche, come agriturismo, ippoterapia e turismo equestre» ha ricordato Caner.
«Circa trenta aziende agrituristiche offrono attività legate all’equitazione, tra corsi, visite ai maneggi e passeggiate a cavallo e Padova è la provincia leader, con 7.300 equidi, seguita da Verona, Vicenza e Treviso. Questi numeri indicano, quindi, che l’equiturismo sarà una delle forme di turismo esperienziale più richieste; da qui nasce la necessità di rafforzare la collaborazione tra il settore sportivo e quello agricolo per creare condizioni favorevoli alla crescita imprenditoriale. La Regione del Veneto, per questo motivo, sta sostenendo la creazione di club di prodotto attraverso incentivi del PR-FESR 2021-2027, in particolare l’azione 1.3.9, mirata a promuovere il turismo a cavallo con reti di impresa e la creazione di nuovi club di prodotto dedicati a questo comparto in forte crescita».

Nel corso della mattinata è stato presentato, altresì, il progetto di legge n. 293 “Interventi regionali per la promozione della cultura del cavallo”, a firma dei consiglieri Francesca Scatto e Filippo Rigo, alla presenza del Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli.
«Con questa proposta di legge si va ad ampliare quanto previsto dalla legge sull’equiturismo, da me presentata nel 2018, per disciplinare e sostenere il turismo a cavallo in Veneto, che prevede iniziative per la valorizzazione di tutte le attività legate al mondo del cavallo, anche dal punto di vista storico-culturale, attraverso eventi, manifestazioni, oltre a iniziative più specifiche con finalità terapeutiche, di assistenza e di recupero sociale», ha concluso l’assessore Caner.
Calendario stand Regione Veneto a Fieracavalli
È un programma ricco di eventi e iniziative quello della Regione del Veneto alla 126^ edizione di Fieracavalli che, come da tradizione, partecipa alla rassegna con un proprio Stand (Padiglione 4 – stand E2/F2).
Domani, sabato 9 novembre, sarà una giornata densa di appuntamenti, che coniugano l’aspetto promozionale della destinazione in abbinamento a piatti tipici dell’enogastronomia veneta.
Gli appuntamenti principali delle due giornate sono:
SABATO 9/11
10.00 Presentazione del teaser del docufilm “I Veneti Antichi, cavalcando il Mito”
11.00 “Ippovie, Biodiversità e Turismo Sostenibile: Il Ruolo del Parco dei Colli Euganei”. A seguire degustazione di prodotti tipici del parco
12.00 Horse green experience – Giubileo 2025. Presentazione dell’equiraduno del Giubileo, inserito nel calendario ufficiale dell’Anno Santo
13.00 Lugana DOC con spaghetti aglio e olio con Aglio Bianco Polesano DOP
14.00 “La bellezza della consapevolezza. Un progetto tra le riserve di Biosfera del Mediterraneo. Le Ostriche del Delta del Po Veneto: L’Ostrica Rosa e L’Ostra Bora e Risotto di pesce di Laguna”
15.30 Merlara Marzemino DOC con polenta, funghi e Grana Padano DOP
16.30 Pinot Grigio delle Venezie DOC con crostini di Asparago di Badoere IGP e uova
DOMENICA 10/11
9.30 Premiazione della settima edizione del “Premio Nazionale Carla Guglielmi”
11.30 Conegliano Valdobbiadene DOCG e Asolo Prosecco DOCG con Radicchio di Treviso IGP pastellato e risotto di radicchio. Degustazione a cura del Coordinamento Strade del Vino e dei prodotti tipici del Veneto
12.30 Durello DOC con risotto al Durello DOC. Degustazione a cura delle del Coordinamento Strade del Vino e dei prodotti tipici del Veneto
13.30 Valpolicella DOC, Arcole DOC, Montello e Colli Asolani DOC territori e vini rossi a confronto. In accompagnamento con ravioli ripieni di polenta e formaggio Montasio DOP con salsa ai funghi. Degustazione a cura del Coordinamento Strade del Vino e dei prodotti tipici del Veneto
14.30 Soave DOC e Arcole DOC, territori e vini bianchi a confronto accompagnati da prodotti del territorio (Prosciutto crudo di Soave, formaggio Monte Veronese DOP, giardiniera di verdure e crostata con la marmellata). Degustazione a cura del Coordinamento Strade del Vino e dei prodotti tipici del Veneto.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



