A Verona un workshop per scoprire un’economia a misura di persone e pianeta
di RedazioneDomani, martedì 5 novembre, Verona ospiterà l’evento workshop “Vuoi saperne di più sull’Economia Sociale?”, dedicato a esplorare un modello economico che mette al centro persone, comunità e beni comuni, superando la tradizionale logica di profitto. Organizzato da MAG Mutua per l’Autogestione Coop Sociale, il workshop si terrà presso la sede ANPI di via Cantarane 26, dalle 14.00 alle 18.00, ed è aperto a tutti.
Questo evento nasce con l’obiettivo di ispirare una nuova visione dell’economia, volta non solo al guadagno ma al benessere della collettività e dell’ambiente. Durante il workshop, facilitato da Maria Teresa Giacomazzi e coordinato da Loredana Aldegheri, si discuterà delle opportunità e delle sfide dell’economia sociale, con particolare attenzione alle giovani generazioni e a chi desidera contribuire a un cambiamento concreto. L’iniziativa rientra nel progetto “IL MONDO TRA LE MANI: SPAZI DI CREATIVITÀ E DI RESPONSABILITÀ”, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del programma PR FSE+ 21-27 “Giovani Energie”.
Tra i temi trattati, il workshop esplorerà il significato di lavorare nell’economia sociale, le caratteristiche di un’impresa sociale, e le opportunità per chi vuole intraprendere un percorso alternativo nel mercato del lavoro. «C’è un’economia di rapina e sfruttamento, e ce n’è una che si prende cura delle persone e del pianeta», affermano gli organizzatori, sottolineando l’importanza di promuovere modelli economici che rispettino valori sociali e ambientali.
La partecipazione è gratuita, e per chi desidera è possibile iscriversi online.
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





