Nuova call-to-action

BCC Valpolicella Benaco, successo per il weekend di “San Francesco”

di Matteo Scolari
Lo scorso fine settimana, in cui si festeggiava il patrono d'Italia San Francesco d'Assisi, è stato caratterizzato da una serie di appuntamenti organizzati dalla banca per sottolineare l'importanza della diffusione di una cultura vicina al mondo animale.

Lo scorso venerdì 4 ottobre (San Francesco d’Assisi e Giornata internazionale degli animali), si è tenuto presso la sede della BCC Valpolicella Benaco Banca a Valgatara il convegno dal titolo “Uomini e animali: benessere di una relazione. Esperienze sul nostro territorio e ruolo delle Istituzioni”. Questo evento si inserisce nel progetto Pet Friendly avviato dalla banca lo scorso 26 agosto, che ha permesso ai dipendenti di portare i propri animali in filiale. La serata, introdotta dal vicepresidente della banca Matteo Piancastelli e dal direttore generale Alessandro De Zorzi, ha visto la partecipazione di esperti e professionisti del settore animale e si è articolata in due tavole rotonde.

Il vicepresidente della BCC Valpolicella Benaco Banca Matteo Piancastelli.

La prima tavola rotonda, intitolata “Benessere psicofisico dal rapporto uomo-animale”, ha esplorato l’importanza del rapporto con gli animali per il benessere umano e animale. Tra i partecipanti, Lisa Brunelli del Circolo Ippico Valpolicella ha raccontato la sua esperienza decennale nel mondo dell’ippoterapia, sottolineando come il cavallo sia al centro di tutte le attività del suo centro. Camilla Siliprandi e Sabrina Valentino, rispettivamente veterinaria e referente della “Città degli Asini”, hanno invece illustrato l’importanza di garantire il benessere degli animali, specialmente in contesti sensibili come ospedali o centri di assistenza per persone con disabilità. Daniela Brunelli, dell’Università di Verona, ha condiviso l’esperienza dell’ateneo, il primo in Italia ad adottare una Pet Policy ufficiale per gli animali da compagnia, attuata nel 2020.

Le relatrici della prima tavola rotonda.

La seconda tavola rotonda, dal titolo “Tutela dell’animale: le istituzioni come si comportano?”, ha visto la partecipazione di Chiara Sette, vicepresidente di ENPA Verona, che ha spiegato l’importanza del ruolo dell’ENPA nella gestione degli animali sequestrati o abbandonati, con l’obiettivo di accelerare le procedure di affidamento. Giuseppe Rea, consigliere delegato del Comune di Verona per la tutela animale, ha presentato il nuovo regolamento comunale che permetterà di introdurre animali da affezione anche negli uffici comunali. Rea ha parlato anche delle misure a sostegno delle colonie feline e piani di adozione per cani e gatti anziani, nonché iniziative contro l’abbandono e il maltrattamento.

Giuseppe Rea e Chiara Sette.

La giornata si è conclusa con un rinfresco vegetariano offerto ai partecipanti. Il convegno è stato seguito, il giorno successivo, da due eventi: una mattinata al Circolo Ippico Valpolicella, con attività per bambini e proprietari di cavalli, e un pomeriggio presso il canile di Verona, dove si è svolta una benedizione per cani e gatti.

Guarda il servizio dell’evento al Circolo Ippico Valpolicella

Condividi ora!