Patente a crediti, venerdì convegno ANCE ed ESEV-CPT
di Matteo ScolariLa nuova patente a crediti è stata introdotta per le imprese e i professionisti che operano nei cantieri edili, segnando un passo importante per migliorare la sicurezza e la qualità del lavoro. A riguardo, ANCE Verona ed ESEV-CPT hanno organizzato il convegno “Per guidare un’impresa serve la patente – La patente a crediti: uno strumento di sicurezza nei cantieri”, che si terrà venerdì 4 ottobre dalle 10 alle 13,
all’Auditorium dell’Istituto San Zeno – via Don Minzoni, 50 a Verona.
Durante l’evento, diversi esperti del settore approfondiranno il tema della patente a crediti sotto aspetti normativi e tecnici. Carlo Trestini, vicepresidente ANCE e presidente del Collegio scaligero, aprirà i lavori con un intervento sulla “Qualificazione delle imprese e patente a crediti”. A seguire, Giuseppe Zuccaro, capo Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro, affronterà il tema della domanda della patente e le modalità di revoca. Interverrà poi Paolo Pennesi, direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che parlerà dei provvedimenti di decurtazione dei crediti e della sospensione della patente. Beatrice Sassi, direttrice della Direzione Industriali e Affari Sociali di ANCE, discuterà dell’incremento dei crediti, mentre Giovanni Zampieri, direttore di ESEV-CPT, chiuderà i lavori illustrando il supporto fornito dal Sistema Paritetico Veronese alle imprese edili.

Il presidente ANCE Verona, Carlo Trestini, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo percorso di qualificazione: «Quello della patente a crediti rappresenta l’inizio di un percorso di qualificazione delle imprese, necessario per migliorare la tutela della salute e della sicurezza nei cantieri, e per combattere il lavoro irregolare». Giovanni Zampieri, direttore di ESEV-CPT, ha inoltre spiegato: «L’obiettivo del convegno è fare chiarezza sulla nuova attestazione obbligatoria per chi lavora in cantiere e condividere i supporti formativi che la scuola può offrire alle imprese».

Il convegno è patrocinato dagli Ordini professionali degli Architetti, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Ingegneri, Periti Industriali e dal Collegio dei Geometri di Verona. È supportato da INAIL e da Soalaghi, ed è una tappa fondamentale per tutti coloro che operano nel settore edile e che necessitano di aggiornamenti sulla sicurezza e sulle normative vigenti.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





