Patente a crediti, venerdì convegno ANCE ed ESEV-CPT
di Matteo ScolariLa nuova patente a crediti è stata introdotta per le imprese e i professionisti che operano nei cantieri edili, segnando un passo importante per migliorare la sicurezza e la qualità del lavoro. A riguardo, ANCE Verona ed ESEV-CPT hanno organizzato il convegno “Per guidare un’impresa serve la patente – La patente a crediti: uno strumento di sicurezza nei cantieri”, che si terrà venerdì 4 ottobre dalle 10 alle 13,
all’Auditorium dell’Istituto San Zeno – via Don Minzoni, 50 a Verona.
Durante l’evento, diversi esperti del settore approfondiranno il tema della patente a crediti sotto aspetti normativi e tecnici. Carlo Trestini, vicepresidente ANCE e presidente del Collegio scaligero, aprirà i lavori con un intervento sulla “Qualificazione delle imprese e patente a crediti”. A seguire, Giuseppe Zuccaro, capo Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro, affronterà il tema della domanda della patente e le modalità di revoca. Interverrà poi Paolo Pennesi, direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che parlerà dei provvedimenti di decurtazione dei crediti e della sospensione della patente. Beatrice Sassi, direttrice della Direzione Industriali e Affari Sociali di ANCE, discuterà dell’incremento dei crediti, mentre Giovanni Zampieri, direttore di ESEV-CPT, chiuderà i lavori illustrando il supporto fornito dal Sistema Paritetico Veronese alle imprese edili.

Il presidente ANCE Verona, Carlo Trestini, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo percorso di qualificazione: «Quello della patente a crediti rappresenta l’inizio di un percorso di qualificazione delle imprese, necessario per migliorare la tutela della salute e della sicurezza nei cantieri, e per combattere il lavoro irregolare». Giovanni Zampieri, direttore di ESEV-CPT, ha inoltre spiegato: «L’obiettivo del convegno è fare chiarezza sulla nuova attestazione obbligatoria per chi lavora in cantiere e condividere i supporti formativi che la scuola può offrire alle imprese».

Il convegno è patrocinato dagli Ordini professionali degli Architetti, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Ingegneri, Periti Industriali e dal Collegio dei Geometri di Verona. È supportato da INAIL e da Soalaghi, ed è una tappa fondamentale per tutti coloro che operano nel settore edile e che necessitano di aggiornamenti sulla sicurezza e sulle normative vigenti.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



