Nuova call-to-action

Patente a crediti, venerdì convegno ANCE ed ESEV-CPT

di Matteo Scolari
L'appuntamento, che si terrà a partire dalle ore 10 all’Auditorium dell’Istituto San Zeno avrà lo scopo spiegare la nuova normativa e i benefici per la sicurezza nei cantieri.

La nuova patente a crediti è stata introdotta per le imprese e i professionisti che operano nei cantieri edili, segnando un passo importante per migliorare la sicurezza e la qualità del lavoro. A riguardo, ANCE Verona ed ESEV-CPT hanno organizzato il convegno “Per guidare un’impresa serve la patente – La patente a crediti: uno strumento di sicurezza nei cantieri”, che si terrà venerdì 4 ottobre dalle 10 alle 13,
all’Auditorium dell’Istituto San Zeno – via Don Minzoni, 50 a Verona.

Durante l’evento, diversi esperti del settore approfondiranno il tema della patente a crediti sotto aspetti normativi e tecnici. Carlo Trestini, vicepresidente ANCE e presidente del Collegio scaligero, aprirà i lavori con un intervento sulla “Qualificazione delle imprese e patente a crediti”. A seguire, Giuseppe Zuccaro, capo Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro, affronterà il tema della domanda della patente e le modalità di revoca. Interverrà poi Paolo Pennesi, direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che parlerà dei provvedimenti di decurtazione dei crediti e della sospensione della patente. Beatrice Sassi, direttrice della Direzione Industriali e Affari Sociali di ANCE, discuterà dell’incremento dei crediti, mentre Giovanni Zampieri, direttore di ESEV-CPT, chiuderà i lavori illustrando il supporto fornito dal Sistema Paritetico Veronese alle imprese edili.

Carlo Trestini, presidente Ance Verona.

Il presidente ANCE Verona, Carlo Trestini, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo percorso di qualificazione: «Quello della patente a crediti rappresenta l’inizio di un percorso di qualificazione delle imprese, necessario per migliorare la tutela della salute e della sicurezza nei cantieri, e per combattere il lavoro irregolare». Giovanni Zampieri, direttore di ESEV-CPT, ha inoltre spiegato: «L’obiettivo del convegno è fare chiarezza sulla nuova attestazione obbligatoria per chi lavora in cantiere e condividere i supporti formativi che la scuola può offrire alle imprese».

Giovanni Zampieri, direttore della Scuola Edile di Verona.
Giovanni Zampieri, direttore della Scuola Edile di Verona.

Il convegno è patrocinato dagli Ordini professionali degli Architetti, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Ingegneri, Periti Industriali e dal Collegio dei Geometri di Verona. È supportato da INAIL e da Soalaghi, ed è una tappa fondamentale per tutti coloro che operano nel settore edile e che necessitano di aggiornamenti sulla sicurezza e sulle normative vigenti.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!