Nuova call-to-action

Fieracavalli, spettacolo ed eventi al G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia

di Matteo Scolari
Il salone più importante d'Europa che riguarda il mondo equestre sarà presente nella sede siciliana del G7 dal 21 al 29 settembre con diverse iniziative di sensibilizzazione ed eventi a tema.

Nel percorso di avvicinamento alla sua 126ª edizione, in programma a Veronafiere dal 7 al 10 novembre 2024, Fieracavalli sarà presente al G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia, in programma dal 21 al 29 settembre, per mostrare come il mondo equestre possa mantenere vive le tradizioni secolari e valorizzare il sistema allevatoriale italiano. L’evento, organizzato dal MASAF (Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste), riconosce da sempre l’impegno di Fieracavalli nella tutela e nella promozione della cultura e delle tradizioni italiane attraverso il cavallo, un vero ambasciatore del territorio.

Durante “Divinazione Expo 2024”, Fieracavalli proporrà un ricco palinsesto di appuntamenti per permettere al pubblico di avvicinarsi al cavallo in modo etico e naturale, scoprendo le particolarità di tutte le razze con un focus speciale su quelle autoctone. Il primo fine settimana, sabato 21 e domenica 22 settembre, dalle 16:30 alle 17:30, si potrà assistere ad animazioni equestri con presentazioni di esemplari di diverse razze come Sanfratellano, Pura Razza Spagnola, Frisone e Arabo. Queste presentazioni saranno intervallate da dimostrazioni di monte, come la Doma Vaquera e l’Alta Scuola, eredità del dominio spagnolo in Sicilia.

A partire dalle 17:30, musica ed emozione si fonderanno nello spettacolo equestre “Fieracavalli“, in cui artisti equestri siciliani reinterpreteranno diverse tematiche legate alle tradizioni equestri e agroalimentari della Sicilia. Tra le performance, “Il figlio del vento” sarà dedicata alla viticoltura eroica di Pantelleria e “Il Walzer del Gattopardo” renderà omaggio al celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Il 26 e 27 settembre, il ring di Fieracavalli vedrà la presenza di altre razze come il cavallo Siciliano da Sella e il Purosangue Orientale. Le dimostrazioni, sempre dalle 16:30 alle 17:30, saranno seguite dallo spettacolo “Fieracavalli” dalle 17:30 alle 18:30, con esibizioni che mostreranno diverse sfaccettature della cultura siciliana. Tra queste, “Ode alla Sicilia” celebrerà la tradizione folcloristica, mentre “Il cielo più bello” sarà un tributo al cielo stellato di Troina (EN), e “D’amore in Sicilia” sarà una performance legata alle grandi storie d’amore dell’isola.

Entrambi i weekend offriranno inoltre l’opportunità a grandi e piccoli di provare l’emozione del “battesimo della sella”, un’esperienza unica per avvicinarsi al cavallo e comprenderne l’intelligenza, la bellezza e la dolcezza.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!