Inizia oggi a Cavallino Treporti, la ITS RED Sustainable Challenge
di Matteo ScolariHa preso il via oggi la quarta edizione della ITS RED Sustainable Challenge, un evento formativo unico nel panorama italiano. Per cinque giorni, 260 studenti di ITS Red Academy di tutto il Veneto, divisi in 30 team, e 150 studenti del quinto anno degli istituti tecnici di Verona, Padova e Varese, si sfideranno nella progettazione innovativa e sostenibile del Villaggio turistico San Paolo a Cavallino Treporti, Venezia.

La sfida rappresenta un’occasione straordinaria per gli studenti, i quali avranno l’opportunità di indossare i panni di veri professionisti del settore edilizio. Afferma Cristiano Perale, presidente di ITS Red Academy: «La Sustainable Challenge è una straordinaria competizione che permette ai ragazzi di vestire i panni di veri professionisti e di mettere in pratica le competenze acquisite durante l’anno. Gli studenti saranno chiamati a rispondere a precise richieste da parte dei committenti e ad affrontare le reali problematiche tipiche di chi deve portare innovazione e sostenibilità ripensando gli spazi del villaggio».
Durante questa settimana, gli studenti dovranno reinventare in chiave green diverse aree del villaggio turistico, come il bar, il ristorante, il centro benessere e sette unità abitative, nonché lavorare sulla riqualificazione dell’auditorium con un ampliamento e la valorizzazione dell’area esterna. Saranno supportati dai formatori di ITS RED e da 50 esperti aziendali, i quali offriranno consulenze e feedback professionali per affinare i progetti.

La ITS RED Sustainable Challenge è progettata per simulare un concorso di progettazione reale, concentrandosi su temi come innovazione e sostenibilità. La valutazione finale terrà conto di vari fattori, tra cui la capacità di lavoro in gruppo, la qualità della presentazione, il rapporto con le aziende e le soluzioni progettuali integrate. Al termine della settimana, verranno selezionati cinque progetti finalisti, uno per ogni sfida progettuale proposta.

L’aspetto formativo della Challenge non si ferma alla competizione in sé. Dopo la settimana di progettazione, gli studenti dovranno ideare e realizzare un video che rappresenti un resoconto del loro lavoro e dell’esperienza vissuta. Anche questo verrà valutato, in particolare per creatività e numero di visualizzazioni sui social media. Il gruppo vincitore riceverà l’esenzione dalla prima rata di iscrizione al corso ITS Red, pari a 2.500 euro complessivi.

La premiazione finale si terrà il 29 novembre in occasione di Job&Orienta 2024, a Verona, dove verrà celebrato il progetto che avrà saputo distinguersi per creatività, innovazione e sostenibilità.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





