Monitor agroalimentare: l’export torna a crescere (6,6%) nel primo trimestre
di Matteo ScolariSecondo il Monitor dei Distretti Agroalimentari Italiani curato da Intesa Sanpaolo, l’export delle filiere agroalimentari ha superato i 7 miliardi di euro nel primo trimestre del 2024, segnando una crescita del 6,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo incremento riflette la dinamicità del settore agroalimentare, che continua a brillare sul mercato internazionale nonostante le difficoltà geopolitiche e climatiche.
Tra le filiere che hanno maggiormente contribuito a questa crescita, spicca quella dei vini (+2,4%), con ottime performance per i Vini del Veronese (+11,6%) e i Vini dei Colli Fiorentini e Senesi (+7,4%). Importanti progressi sono stati registrati anche dalla filiera della pasta e dei dolci, in particolare per i Dolci di Alba e Cuneo (+18,9%) e i Dolci e pasta veronesi (+16,4%).
Un altro settore in forte espansione è quello delle conserve, con un aumento dell’8,4%, grazie soprattutto alle Conserve di Nocera (+10,5%) e al comparto conserve dell’Alimentare di Parma (+28%). Anche la filiera delle carni ha registrato un progresso significativo (+6,1%), con una menzione speciale per i Salumi di Parma (+17,6%) e i Salumi del Modenese (+8,8%).

Nel comparto dell’olio, l’export ha visto un’impennata del 65%, trainato dall’Olio toscano (+71,7%), l’Olio umbro (+44,2%) e il comparto oleario del distretto dell’Olio e Pasta del Barese (+55,4%). Questa ripresa è sostenuta anche dalle stime di ISMEA, che prevede una crescita del 20% nella produzione di olio per la campagna 2023-24.
Infine, il responsabile della Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, Massimiliano Cattozzi, ha evidenziato il ruolo fondamentale del supporto della banca alle piccole e medie imprese del settore agroalimentare, con oltre 6 miliardi di euro erogati dal 2021 per sostenere sostenibilità, innovazione e digitalizzazione.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



