Nuova call-to-action

Monitor agroalimentare: l’export torna a crescere (6,6%) nel primo trimestre

di Matteo Scolari
Secondo i dati di Intesa Sanpaolo, le filiere agroalimentari italiane continuano a registrare una crescita sostenuta, con un export che supera i 7 miliardi di euro nei primi mesi del 2024. Bene i vini veronesi.

Secondo il Monitor dei Distretti Agroalimentari Italiani curato da Intesa Sanpaolo, l’export delle filiere agroalimentari ha superato i 7 miliardi di euro nel primo trimestre del 2024, segnando una crescita del 6,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo incremento riflette la dinamicità del settore agroalimentare, che continua a brillare sul mercato internazionale nonostante le difficoltà geopolitiche e climatiche.

Tra le filiere che hanno maggiormente contribuito a questa crescita, spicca quella dei vini (+2,4%), con ottime performance per i Vini del Veronese (+11,6%) e i Vini dei Colli Fiorentini e Senesi (+7,4%). Importanti progressi sono stati registrati anche dalla filiera della pasta e dei dolci, in particolare per i Dolci di Alba e Cuneo (+18,9%) e i Dolci e pasta veronesi (+16,4%).

Un altro settore in forte espansione è quello delle conserve, con un aumento dell’8,4%, grazie soprattutto alle Conserve di Nocera (+10,5%) e al comparto conserve dell’Alimentare di Parma (+28%). Anche la filiera delle carni ha registrato un progresso significativo (+6,1%), con una menzione speciale per i Salumi di Parma (+17,6%) e i Salumi del Modenese (+8,8%).

Massimiliano Cattozzi, Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo.

Nel comparto dell’olio, l’export ha visto un’impennata del 65%, trainato dall’Olio toscano (+71,7%), l’Olio umbro (+44,2%) e il comparto oleario del distretto dell’Olio e Pasta del Barese (+55,4%). Questa ripresa è sostenuta anche dalle stime di ISMEA, che prevede una crescita del 20% nella produzione di olio per la campagna 2023-24.

Infine, il responsabile della Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, Massimiliano Cattozzi, ha evidenziato il ruolo fondamentale del supporto della banca alle piccole e medie imprese del settore agroalimentare, con oltre 6 miliardi di euro erogati dal 2021 per sostenere sostenibilità, innovazione e digitalizzazione.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!