Tutto pronto a Bovolone per il nuovo centro produttivo di Eurocoil Spa
di Giorgia PretiSarà Donald C. Fetzer, presidente della multinazionale americana Baltimore Aircoil Company (BAC), leader mondiale nelle soluzioni di raffreddamento per i mercati del commercio, dell’industria e della refrigerazione, a tagliare, giovedì 5 settembre, il nastro del nuovo centro produttivo realizzato da Eurocoil Spa, a Bovolone.
L’azienda scaligera, fondata nel 1995 da Claudio Bittante e dai compianti Fresno Giovannoni e Luciano Pasetto, è una delle principali fornitrici di batterie alettate, condensatori remoti e dry cooler per il mercato europeo della refrigerazione e del condizionamento e, dal luglio del 2021, fa parte al 100% di BAC.
Il colosso statunitense, che ha sede europea in Belgio, aveva annunciato fin dai primi mesi del suo arrivo che avrebbe investito energie e risorse nel sito produttivo veronese. Fu lo stesso Don Fetzer a dichiarare che «l’acquisizione avrebbe consentito a BAC di accelerare lo sviluppo di tecnologie ibride evaporative e adiabatiche leader nel settore, promuovendo la visione di reinventare il raffreddamento per la sostenibilità nel mondo».
Così è stato. Baltimore ha messo sul piatto oltre 15 milioni di euro e il 19 gennaio 2023 sono iniziati, in via Del Glicine 21, i lavori per ampliare la sede. Un’operazione che porterà ad avere circa trecento dipendenti entro il 2030, rispetto ai 140 dello scorso anno (oggi sono già 170).
Ora che i lavori sono terminati, Eurocoil Spa ha voluto celebrare il momento con una due giorni di festa: giovedì 5 settembre il taglio del nastro ufficiale con le autorità, e il giorno successivo, il 6 settembre, un momento pensato per le famiglie.
«Nel 2022 BAC ha annunciato un importante investimento per la costruzione di un ulteriore stabilimento produttivo di 9.000 m² presso Eurocoil SRL, a Bovolone – afferma Daniel Abbott, Managing Director di BAC Verona – Eurocoil. – Il progetto è iniziato con una cerimonia di posa della prima pietra il 19 gennaio 2023. Da allora, il programma è stato completato con successo alla fine di agosto 2024 e il nuovo stabilimento sarà inaugurato il 5 e 6 settembre: il 5 settembre con un evento più piccolo riservato ai nostri investitori, la dirigenza di BAC e di Eurocoil, i rappresentanti del territorio e i principali clienti e fornitori. Il 6 settembre ospiteremo invece un evento più grande con tutti i nostri dipendenti e le loro famiglie, per celebrare le opportunità di crescita che il nuovo stabilimento rappresenta».
Numerose le presenze istituzionali che parteciperanno il giorno 5 a partire dalle ore 16:30; tra questi anche la Vicepresidente del Veneto Elisa De Berti e il Presidente di Confindustria Verona Raffaele Boscaini. La cerimonia del primo giorno terminerà alle ore 18:00. Seguirà un momento conviviale con taglio della torta attorno alle ore 20:00.
Il giorno 6 si terrà un “family day” a partire dalle ore 11:00, durante il quale ci sarà la cerimonia di svelamento della targa in onore dei fondatori, alla presenza del sindaco di Bovolone Orfeo Pozzani; seguirà un tour per conoscere l’azienda e poi giochi, intrattenimenti per i più piccoli e pranzo offerto dall’azienda.
Per quanto riguarda il cantiere, a curare l’intero progetto di ampliamento è stata Contec Ingegneria e a garantire tutti gli aspetti relativi alla sicurezza Contec AQS, entrambe divisioni del Gruppo Contec, gruppo di consulenza tecnica fondato a Verona nel 1962.
«Abbiamo lavorato in modo serrato e sinergico per perseguire l’obiettivo sfidante di consentire l’avvio della produzione a un anno dall’inizio dei lavori, completando il primo step dell’ambizioso progetto di sviluppo sul sito produttivo di Bovolone. – commenta l’ing. Paolo Cossato, Direttore Tecnico di Contec Ingegneria – Nella complessità richiesta dall’intervento, con numerose specialità da coordinare, abbiamo sempre curato con attenzione il tema della sostenibilità per ottenere la certificazione LEED® Gold (Leadership in Energy and Environmental Design), che rappresenta l’eccellenza nella progettazione in termini di efficienza energetica e ambientale».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





