Tutto pronto a Bovolone per il nuovo centro produttivo di Eurocoil Spa
di Giorgia PretiSarà Donald C. Fetzer, presidente della multinazionale americana Baltimore Aircoil Company (BAC), leader mondiale nelle soluzioni di raffreddamento per i mercati del commercio, dell’industria e della refrigerazione, a tagliare, giovedì 5 settembre, il nastro del nuovo centro produttivo realizzato da Eurocoil Spa, a Bovolone.
L’azienda scaligera, fondata nel 1995 da Claudio Bittante e dai compianti Fresno Giovannoni e Luciano Pasetto, è una delle principali fornitrici di batterie alettate, condensatori remoti e dry cooler per il mercato europeo della refrigerazione e del condizionamento e, dal luglio del 2021, fa parte al 100% di BAC.
Il colosso statunitense, che ha sede europea in Belgio, aveva annunciato fin dai primi mesi del suo arrivo che avrebbe investito energie e risorse nel sito produttivo veronese. Fu lo stesso Don Fetzer a dichiarare che «l’acquisizione avrebbe consentito a BAC di accelerare lo sviluppo di tecnologie ibride evaporative e adiabatiche leader nel settore, promuovendo la visione di reinventare il raffreddamento per la sostenibilità nel mondo».
Così è stato. Baltimore ha messo sul piatto oltre 15 milioni di euro e il 19 gennaio 2023 sono iniziati, in via Del Glicine 21, i lavori per ampliare la sede. Un’operazione che porterà ad avere circa trecento dipendenti entro il 2030, rispetto ai 140 dello scorso anno (oggi sono già 170).
Ora che i lavori sono terminati, Eurocoil Spa ha voluto celebrare il momento con una due giorni di festa: giovedì 5 settembre il taglio del nastro ufficiale con le autorità, e il giorno successivo, il 6 settembre, un momento pensato per le famiglie.
«Nel 2022 BAC ha annunciato un importante investimento per la costruzione di un ulteriore stabilimento produttivo di 9.000 m² presso Eurocoil SRL, a Bovolone – afferma Daniel Abbott, Managing Director di BAC Verona – Eurocoil. – Il progetto è iniziato con una cerimonia di posa della prima pietra il 19 gennaio 2023. Da allora, il programma è stato completato con successo alla fine di agosto 2024 e il nuovo stabilimento sarà inaugurato il 5 e 6 settembre: il 5 settembre con un evento più piccolo riservato ai nostri investitori, la dirigenza di BAC e di Eurocoil, i rappresentanti del territorio e i principali clienti e fornitori. Il 6 settembre ospiteremo invece un evento più grande con tutti i nostri dipendenti e le loro famiglie, per celebrare le opportunità di crescita che il nuovo stabilimento rappresenta».
Numerose le presenze istituzionali che parteciperanno il giorno 5 a partire dalle ore 16:30; tra questi anche la Vicepresidente del Veneto Elisa De Berti e il Presidente di Confindustria Verona Raffaele Boscaini. La cerimonia del primo giorno terminerà alle ore 18:00. Seguirà un momento conviviale con taglio della torta attorno alle ore 20:00.
Il giorno 6 si terrà un “family day” a partire dalle ore 11:00, durante il quale ci sarà la cerimonia di svelamento della targa in onore dei fondatori, alla presenza del sindaco di Bovolone Orfeo Pozzani; seguirà un tour per conoscere l’azienda e poi giochi, intrattenimenti per i più piccoli e pranzo offerto dall’azienda.
Per quanto riguarda il cantiere, a curare l’intero progetto di ampliamento è stata Contec Ingegneria e a garantire tutti gli aspetti relativi alla sicurezza Contec AQS, entrambe divisioni del Gruppo Contec, gruppo di consulenza tecnica fondato a Verona nel 1962.
«Abbiamo lavorato in modo serrato e sinergico per perseguire l’obiettivo sfidante di consentire l’avvio della produzione a un anno dall’inizio dei lavori, completando il primo step dell’ambizioso progetto di sviluppo sul sito produttivo di Bovolone. – commenta l’ing. Paolo Cossato, Direttore Tecnico di Contec Ingegneria – Nella complessità richiesta dall’intervento, con numerose specialità da coordinare, abbiamo sempre curato con attenzione il tema della sostenibilità per ottenere la certificazione LEED® Gold (Leadership in Energy and Environmental Design), che rappresenta l’eccellenza nella progettazione in termini di efficienza energetica e ambientale».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



