Nuova call-to-action

BCC Valpolicella Benaco, una banca amica degli animali

di Matteo Scolari
In occasione della Giornata internazionale del cane, oggi 26 agosto dirigenti e dipendenti dell'istituto bancario con sede a Valgatara hanno potuto portare in ufficio i loro amici a quattro zampe.

Giornata davvero emozionante e particolare quella di oggi, 26 agosto 2024, per la BCC Valpolicella Benaco Banca. In occasione della Giornata Mondiale del Cane, la sede di via Dell’Artigianato, a Valgatara (e con essa tutte le altre sedi dell’Istituto bancario), ha aperto le sue porte agli amici a quattro zampe, invitando dipendenti, amministratori e collaboratori a portare i propri cani al lavoro. Questa iniziativa fa parte del progetto “Pet Friendly” dell’istituto bancario, un programma volto a promuovere il benessere animale e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza del rapporto uomo-animale.

Un dipendente entra in filiale con il proprio cane.

Durante l’evento, Alessandro De Zorzi, Direttore Generale di Valpolicella Benaco Banca, ha condiviso la filosofia dietro questa originale iniziativa. «Il rapporto tra l’uomo e il cane è millenario» ha spiegato De Zorzi. «Oggi vogliamo celebrare questo legame speciale e riconoscere il ruolo che gli animali domestici giocano nel migliorare la qualità della nostra vita quotidiana, sia sul lavoro che nella sfera privata». Il direttore ha inoltre sottolineato l’importanza di un ambiente di lavoro che rispetti sia le esigenze degli animali sia quelle dei dipendenti, menzionando che la banca ha sviluppato un protocollo specifico per garantire sicurezza e benessere per tutti.

Oliver, l’amico a quattro zampe del direttore De Zorzi.

Matteo Piancastelli, Vicepresidente di Valpolicella Benaco Banca, ha ribadito l’impegno dell’istituto nel promuovere valori come il rispetto e l’attenzione per gli animali. «Con questa iniziativa, vogliamo aderire ai principi della Giornata Mondiale del Cane: promuovere l’adozione, combattere l’abbandono e valorizzare il rapporto tra uomo e animale» ha affermato Piancastelli. «Siamo fieri di essere tra le prime banche a livello nazionale a introdurre politiche pet-friendly nelle nostre filiali, un gesto che speriamo ispiri altre realtà. Non c’è cosa peggiore, infatti, di vedere persone – nel nostro caso dipendenti – che rinunciano a un animale domestico perché le condizioni professionali o lavorative non sono concilianti in tal senso».

Piancastelli ha inoltre annunciato che l’iniziativa non si concluderà qui: sono previsti altri eventi per ottobre, in collaborazione con diverse associazioni locali, per continuare a sensibilizzare il pubblico su questi temi. Tra questi, un convegno il 4 ottobre, sempre presso la sede di Valgatara, e una benedizione degli animali il 5 ottobre, in occasione delle celebrazioni per San Francesco, patrono degli animali.

Giuseppe Rea, consigliere comunale di Verona con delega alla tutela e al benessere degli animali, presente all’evento, ha elogiato l’iniziativa della banca e ha espresso il suo sostegno per ulteriori attività a favore degli animali. «È fondamentale che anche le istituzioni e le aziende private promuovano il benessere degli animali e sostengano iniziative che ne evidenzino l’importanza» ha dichiarato Rea. Ha anche menzionato il nuovo regolamento del Comune di Verona che permetterà ai dipendenti di portare i propri cani in ufficio, previa autorizzazione.

Foto di gruppo all’esterno della filiale a Valgatara.

L’iniziativa di Valpolicella Benaco Banca rappresenta un importante passo avanti nella promozione del benessere animale e nella sensibilizzazione verso il rapporto uomo-animale. Con il progetto “Pet Friendly,” l’istituto non solo sostiene i valori dell’accoglienza e del rispetto, ma si pone anche come esempio virtuoso per altre aziende, dimostrando che un ambiente di lavoro più inclusivo e sensibile può migliorare il benessere generale dei dipendenti e dei loro amici a quattro zampe.

Condividi ora!