Gianfranco Refosco.
Nuova call-to-action

CISL Veneto, Gianfanco Refosco annuncia le sue dimissioni

di Matteo Scolari
Per il sindacato regionale ora si apre una fase del percorso formale che porterà all'elezione a metà luglio della nuova Segreteria regionale.

Gianfranco Refosco, dopo sei anni di mandato alla guida di CISL Veneto, ha annunciato le sue dimissioni. Questo passaggio segna l’inizio del percorso formale che porterà all’elezione della nuova Segreteria regionale.

L’annuncio arriva in un momento delicato per CISL, alla vigilia dell’avvio del percorso congressuale che, nel prossimo autunno, vedrà il Comitato esecutivo nazionale riunirsi a Roma per definire le nuove progettualità e la futura dirigenza del sindacato a tutti i livelli.

Il Consiglio generale regionale, convocato per il prossimo 12 luglio, sarà chiamato a ratificare le dimissioni di Refosco e a eleggere il nuovo segretario generale e la nuova Segreteria, secondo quanto previsto dallo statuto dell’organizzazione.

Gianfranco Refosco.

Refosco, nato nel 1970 a Vicenza e laureato in sociologia a Trento, ha avuto una carriera diversificata prima di dedicarsi al sindacato. Ha lavorato come operaio, impiegato in conceria, in un’azienda di spedizioni internazionali, ed educatore in una cooperativa sociale. La sua attività sindacale inizia nel 2000 con Filta Cisl Vicenza, rappresentando il settore tessile e abbigliamento, che poi diventa Femca con l’accorpamento dei chimici e dell’energia. Nel 2009, è eletto segretario generale di Femca e, nel 2011, segretario generale di CISL Vicenza, ruolo che ricopre fino all’aprile 2016. Entra poi nella Segreteria regionale di CISL Veneto, guidata da Onofrio Rota. Dopo l’elezione di Rota a segretario generale nazionale di Fai CISL, Refosco è eletto segretario regionale di CISL Veneto nel 2018 e riconfermato nel 2022.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!