Everel Group ospita giovani studenti nell’orto aziendale
di Matteo ScolariEverel Group, storica azienda di Valeggio sul Mincio nota per i suoi progetti di sostenibilità e responsabilità sociale, ha organizzato una giornata formativa per i bambini della terza primaria dell’Istituto G. Murari. L’evento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Historie Onlus, ha visto i giovani partecipanti impegnati nell’orto aziendale, nell’ambito del progetto “Orizzonti Inclusivi”.

Questo progetto pilota ha l’obiettivo di avvicinare i bambini al tema della disabilità e di promuovere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente. Durante la giornata, i bambini hanno imparato a coltivare il terreno, realizzando vasetti con piantine che hanno portato a casa. L’attività è stata guidata dal Gruppo Agricoltura della Fondazione Historie Onlus, composto da persone con diverse disabilità, che hanno svolto il ruolo di insegnanti.

La prof.ssa Irene Frigo, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Murari, ha espresso grande soddisfazione: «L’esperienza è stata veramente arricchente da tutti i punti di vista. Ventitré bambini hanno avuto l’occasione di avvicinarsi alla terra divertendosi e interagendo con persone diversamente abili, imparando giocando e acquisendo una sensibilità benefica per il Pianeta. Mi auguro che Everel voglia ripetere la giornata anche nel prossimo anno scolastico».
Da due anni, l’area verde incolta di Everel ospita un orto misto con alberi da frutta, alberi ornamentali, zafferano e piantine da orto. Le materie prime di alta qualità prodotte vengono vendute in un mercatino km 0 gestito dalla Fondazione Historie Onlus. La visita dei bambini rappresenta un ulteriore tassello di un percorso di condivisione e crescita sociale significativo.

Nicola Novaglia della Fondazione Historie Onlus ha spiegato: «L’obiettivo principale del progetto era avvicinare gli studenti a una cultura della disabilità che parta dalle abilità e non dalle difficoltà, consentendo alle persone con disabilità di essere viste come risorse per la società. Il progetto “Orizzonti Inclusivi” è stato una rivelazione: abbiamo conosciuto una classe preparata, attenta e desiderosa di partecipare. Questa generazione è pronta a una reale accettazione della diversità».
Thomaz Zobele, Sustainability Manager e Vicepresidente del Gruppo, ha dichiarato: «In Everel lavoriamo ogni giorno per creare un ambiente aziendale inclusivo e attento ai dipendenti, alle persone fragili, al territorio e all’ambiente. Sensibilizzare le nuove generazioni a un’empatia collettiva diversa è fondamentale per l’immagine del mondo di domani».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





