Quasi mille presenze alla prima edizione di ÈVRgreen Week
di Matteo ScolariLa prima edizione di ÈVRgreen Week, svoltasi a Verona dal 3 al 9 giugno, ha registrato un’ampia partecipazione con quasi 1000 presenze. L’iniziativa, promossa dall’Università di Verona, dal Comune di Verona e dall’Università di Padova con il sostegno di Agsm Aim, ha visto la realizzazione di 37 eventi in 20 diverse location, coinvolgendo oltre 40 associazioni, 4 dipartimenti universitari e 6 circoscrizioni.



Eventi e attività per tutte le età
Durante la settimana, sono state organizzate numerose attività sportive, culturali e ludiche per tutte le età, tra cui seminari, laboratori, passeggiate ecologiche e feste di quartiere. L’obiettivo era sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella tutela dell’ambiente e nel miglioramento della città.
Linda Avesani, docente del dipartimento di Biotecnologie e responsabile scientifica del progetto, ha espresso grande soddisfazione: «La risposta della comunità è stata straordinaria. Ogni evento ha contribuito a creare un’atmosfera di condivisione e di apertura, valorizzando parchi, giardini e aree verdi come cuori pulsanti delle nostre attività. Questa settimana rappresenta l’inizio di una nuova visione per la nostra città, che vede ogni cittadino protagonista nel creare uno spazio urbano più sostenibile, inclusivo e vivibile».

Un appuntamento da ripetere
Tommaso Ferrari, assessore all’Ambiente e alla transizione ecologica del Comune di Verona, ha sottolineato l’importanza dell’evento: «La ÈVRgreen Week ha evidenziato la crescente volontà di cittadini, associazioni e attori del territorio di impegnarsi proattivamente nella valorizzazione e protezione del capitale naturale della nostra città. L’obiettivo è rendere questo evento un appuntamento fisso, coinvolgendo ancora più persone il prossimo anno».

Mostra “Voci dalle Oasi” e “Pillole di psicologia ambientale”
La ÈVRgreen Week continua fino al 30 giugno con la mostra “Voci dalle Oasi” al bastione delle Maddalene. Realizzata dalla nature tech company 3Bee in occasione della Giornata Mondiale dell’Habitat 2023, la mostra musicale simboleggia un urgente richiamo all’azione per proteggere gli insetti impollinatori. I visitatori possono ascoltare i suoni unici di questi insetti, registrati dalla tecnologia Spectrum di 3Bee, scansionando i QR code sui pannelli espositivi.
Inoltre, i poster dell’iniziativa “Pillole di psicologia ambientale” sono visibili sui totem digitali cittadini e alla biblioteca civica di Verona. Questa iniziativa, realizzata dal dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona in collaborazione con il laboratorio APsyM e Alamar Life, mira a diffondere conoscenze scientifiche sui benefici psico-fisiologici del contatto con la natura e a sensibilizzare la cittadinanza attraverso stimolazioni visive e sonore accessibili anche in contesti urbani.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





