AI generativa, Mondadori lancia l’hub tecnologico PLAI
di Matteo ScolariIl Gruppo Mondadori annuncia il lancio di PLAI, un nuovo acceleratore dedicato alle startup nel campo dell’Intelligenza Artificiale Generativa. PLAI mira a trasformare idee innovative basate sull’AI in realtà imprenditoriali di successo, offrendo un contesto applicativo distintivo sia all’interno della casa editrice che presso i partner dell’iniziativa.
PLAI si propone di creare un hub tecnologico per identificare e sviluppare iniziative innovative nei settori di publishing, education, retail, media e advertising. L’obiettivo è posizionarsi al centro della rivoluzione dell’intelligenza artificiale, diventando un punto di riferimento per una comunità di innovatori a livello nazionale e internazionale, e generare valore industriale attraverso investimenti mirati in startup.
«L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando molti mercati. Vogliamo dare un forte impulso all’utilizzo consapevole della AI in tutte le nostre aree di business», ha dichiarato Antonio Porro, Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori. «Vogliamo ricoprire un ruolo centrale nell’ecosistema della Gen AI, attrarre talenti e offrire ai nostri clienti nuovi prodotti e servizi. Con questo obiettivo nasce PLAI».
PLAI supporterà ogni anno 10 startup italiane e internazionali nelle fasi di pre-seed e seed, con un investimento iniziale di 100 mila euro ciascuna in cambio di una quota di minoranza. L’impegno finanziario complessivo del Gruppo Mondadori è di circa 6 milioni di euro, da investire nel triennio 2024-2026.
Le startup selezionate riceveranno non solo capitali, ma anche accesso a concreti ambiti di applicazione della AI, percorsi strutturati di formazione e mentorship, e la possibilità di partecipare a eventi di networking. Questo sarà possibile grazie alle collaborazioni con partner di rilievo come Startupbootcamp, I3P, Amazon AWS, PWC, Multiversity, GroupM, Codemotion e Datapizza.
PLAI sarà guidata da Antonio Porro come Presidente e da Stefano Argiolas come Amministratore Delegato. Il team sarà supportato da un Advisory Board composto da professionisti, accademici e manager con competenze in ambito AI e sviluppo di imprese.

Partnership strategiche e operative
Startupbootcamp, uno dei principali network globali di accelerazione di startup, lavorerà a stretto contatto con il team di PLAI, contribuendo allo scouting internazionale e offrendo il proprio network di esperti e mentor. I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, supporterà PLAI arricchendo l’offerta formativa con oltre 10 workshop specifici.
Amazon Web Services (AWS) fornirà alle startup crediti per l’uso del cloud AWS, includendo servizi dedicati al Machine Learning e all’Intelligenza Artificiale Generativa. Multiversity contribuirà con competenze accademiche nel processo di trasferimento tecnologico, mentre GroupM metterà a disposizione la propria esperienza in ambito marketing, media e digitale.
PwC Italia supporterà il team PLAI con la propria expertise nel mercato dell’editoria e dei media, contribuendo alle fasi di scouting e formazione delle startup. Codemotion coinvolgerà esperti del proprio network e faciliterà la creazione di una community PLAI, mentre Datapizza supporterà la crescita della community raccontando l’iniziativa sui media tech italiani.
Il PLAl-Ground: un centro per l’innovazione
Le startup selezionate lavoreranno presso il PLAl-Ground, un ambiente creativo situato in via Lambertenghi 8 a Milano, progettato per stimolare l’innovazione e accelerare lo sviluppo di progetti ambiziosi.
A partire da oggi, le startup possono candidarsi per il programma di accelerazione di PLAI. La fase di selezione si concluderà con il selection day a metà settembre e il periodo di accelerazione, della durata di quattro mesi, inizierà a ottobre. Durante questo periodo, le startup parteciperanno a oltre 50 ore di workshop e 20 ore di mentorship personalizzata. Il Demo Day, previsto per gennaio, offrirà alle startup l’opportunità di presentarsi a investitori e aziende.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





