ITS Academy Last e FERCAM insieme per il futuro del trasporto sostenibile
di RedazioneIl futuro del trasporto sostenibile si sta scrivendo oggi, grazie alla sinergia tra il mondo accademico e quello aziendale. La partnership tra FERCAM, rinomato operatore logistico altoatesino, e l’ITS Academy Last di Verona, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità.
Nell’evento che si è tenuto ieri a Sommacampagna è stato messo in luce un project work di grande rilevanza, frutto della collaborazione tra gli studenti dei corsi Tecnico Superiore International Logistics Management e Tecnico Superiore Esperto dei veicoli endotermici, ibridi ed elettrici di ITS Academy Last. Questo progetto ha portato allo sviluppo di uno strumento analitico per la comparazione dell’efficienza operativa, economica e ambientale tra veicoli a trazione alternativa e tradizionali mezzi diesel.

Questo strumento, che valuta vari parametri come il tipo di alimentazione, il peso del carico e la distanza percorsa, permette di fare una valutazione dettagliata dei costi operativi e delle emissioni di CO2, offrendo una base solida per decisioni informate verso la transizione ecologica nel settore dei trasporti.
L’evento ha anche visto il supporto di Daimler Truck Italia, che ha arricchito l’esperienza formativa degli studenti presentando le ultime tecnologie in campo di trasporto sostenibile, tra cui un veicolo elettrico e uno diesel di ultima generazione alimentato a HVO.

Dino Menichetti, Regional Manager di DACHSER & FERCAM Italia, e Marta Bolognesi, HR Recruiting and Career Development Specialist, hanno sottolineato l’importanza dell’evento come ponte tra teoria e pratica e come stimolo per gli studenti a pensare in modo critico verso soluzioni sostenibili applicabili nel settore logistico.

FERCAM, che ha chiuso il 2023 con un fatturato previsionale di 1,08 miliardi di euro, conferma così il suo impegno verso soluzioni sostenibili, investendo in innovazione e nella formazione dei professionisti di domani, pronti a guidare il settore verso un futuro più verde.
In Evidenza
Imprenditorialità giovanile, nuovo hub territoriale per innovatori

Cia Verona: venerdì l’assemblea per il nuovo presidente dopo 10 anni di Andrea Lavagnoli

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

Turismo Veneto, nel 2025 oltre 74 milioni di presenze. Verona accelera, la montagna vola

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori





