Il Gruppo Calzedonia cambia nome e diventa Oniverse
di adminIl Gruppo Calzedonia, fondato nel 1986 da Sandro Veronesi, si rinnova cambiando il suo nome in Oniverse. Quest’azienda di Verona, che già include marchi noti come Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Signorvino, Atelier Emé, Antonio Marras, nonché le recenti acquisizioni nel settore nautico di Cantiere del Pardo, Grand Soleil, Pardo e Van Dutch, sottolinea con questa nuova denominazione il suo percorso di crescita e diversificazione.
Oniverse, che deriva da una personalizzazione del termine inglese "universe", riflette l’ampia gamma di settori coperti dal gruppo: moda, lusso, nautica, enogastronomia. Il nome simboleggia l’universo che il Gruppo rappresenta, abbracciando i suoi brand, le persone, i valori e i suoi sforzi. Curiosamente, Oniverse è anche un anagramma del cognome del fondatore, Veronesi.
Il processo di cambio di nome è stato un progetto collettivo che ha coinvolto tutti i dipendenti del gruppo, incoraggiando la partecipazione attiva attraverso un concorso interno volto a generare idee creative per il nuovo nome.
Come riporta l’Ansa, il gruppo ha «saputo crescere costantemente. Oggi siamo una realtà con una grande storia, un universo in continua evoluzione, con diversi marchi tutti caratterizzati da una propria identità – afferma Sandro Veronesi, presidente di Oniverse -. Per questo la scelta di un nome che fosse indipendente e autonomo, ma che potesse rappresentarne l’essenza di tutti. Vogliamo infatti che ogni marchio abbia la sua autonomia, pur restando parte di un Gruppo. Oniverse indica proprio appartenenza, ma anche libertà. Un insieme eterogeneo, composto da realtà differenti tra loro, ma parte dello stesso progetto».
In Evidenza
Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti



