Veneto, via libera al nuovo bando per i Distretti del Commercio
di admin«I Distretti del commercio sono un modello sinergico che si è dimostrato in questi anni particolarmente vincente. La giunta regionale intende continuare a investire nel loro sviluppo con la ferma convinzione che la rivitalizzazione dei centri urbani passa dall’animare le piazze dove le attività commerciali sono i perni e i presidi di socialità e sicurezza. Ho fortemente voluto questo nuovo bando da 10 milioni di euro perché credo che un impulso forte possa portare a grandi risultati in tutto il territorio regionale».
Con queste parole Roberto Marcato, Assessore regionale allo sviluppo economico del Veneto, annuncia l’approvazione da parte della Giunta regionale del nuovo “Bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio. Anno 2023” previsto dal PR Veneto FESR 2021-2027. Priorità 1. OS 1.3. Azione 1.3.7 “Sostegno alla competitività del sistema commerciale e valorizzazione dei distretti del commercio”. L’iniziativa destina ai progetti 10 milioni di euro.
La finalità è quella di rilanciare la propensione agli investimenti del sistema produttivo nei settori del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi attraverso forme aggregative di piccole e medie imprese (PMI) che sviluppino un progetto finalizzato ad accrescere l’attrattività e la competitività delle imprese commerciali, l’innovazione dei sistemi di offerta commerciale, la valorizzazione e promozione delle eccellenze commerciali, enogastronomiche e storiche locali.
«I distretti si sono già rivelati volano per la ripresa economica dei settori del commercio, della ristorazione, dell’intrattenimento e del terziario, favorendo l’avvio di nuove attività e la ripresa di quelle sospese – precisa l’Assessore -. La volontà è di continuare a sostenere questo modello, offrendo sempre maggiore impulso al commercio al dettaglio. Leva essenziale per far vivere le piazze dei nostri centri urbani, anche i più piccoli».
L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di partecipazione è prevista a partire dalle ore 10 del 27 settembre 2023 fino alle ore 17 del 13 dicembre 2023.
Il bando sarà pubblicato e reso disponibile nella sezione dedicata del sito regionale a partire da domani 4 agosto 2023. A settembre sarà programmato anche un incontro di presentazione dell’iniziativa durante il quale saranno illustrati tutti i dettagli.
In Evidenza
Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti



