Nuova giunta Coldiretti Verona, Vantini: «Pronti a ripartire»
di adminDopo l'elezione del consiglio, ieri è stata eletta la Giunta di Coldiretti Verona. Alla guida rimane il presidente Alex Vantini.
L’ultimo tassello è stato posizionato e ora la Giunta under 40 di Coldiretti Verona riparte con nuovo slancio verso le sfide che per il settore agricolo non mancano di certo. Con l’assemblea dello scorso 31 maggio era stato eletto il Consiglio, il quale nella seduta di ieri ha a sua volta eletto la Giunta, l’organo che ha il compito di indirizzare l’organizzazione verso gli obiettivi strategici per la Federazione e per l’intero comparto.
«Le problematiche legati ai cambiamenti climatici, – ha affermato il Presidente Alex Vantini – la valorizzazione delle nostre produzioni frutticole con nuovi marchi già presentati e altri in arrivo, la promozione dei contratti di filiera, la difficile convivenza con gli animali selvatici soprattutto in montagna, la garanzia del giusto reddito per le nostre aziende sono solo alcuni dei fronti su cui stiamo lavorando da sempre ma che intendiamo rafforzare con la nuova squadra».
Il team è composto, oltre che da Vantini, da Giacomo Beltrame di Isola Rizza, nominato Vice Presidente provinciale, Luca De Grandis di Castagnaro, Riccardo Franco di San Bonifacio, Alberto Mantovanelli di Salizzole, Federico Menini di Montorio e Roberto Serpelloni di Villafranca. Completano la rosa i rappresentanti delle tre categorie che entrano automaticamente in Giunta: Riccardo Pizzoli di Bovolone per i giovani, Franca Castellani di Verona per le donne e Giovanni Aldrighetti di Marano di Valpolicella per i pensionati.
Rinnovata nella quasi totalità, ora la nuova compagine punta a saldare ulteriormente il legame con il territorio e con le istituzioni.
«Coldiretti rappresenta ciò che di sano e genuino c’è nel nostro Paese – ha continuato Vantini – Con la nuova squadra siamo pronti a dare continuità a quanto fatto fin qui per essere sempre più un esempio di impegno laborioso e civile per l’intera società. La giovane età della maggior parte dei componenti è un valore aggiunto per la nostra squadra perché questo ci spinge a lavorare ulteriormente per le nuove generazioni».
In Evidenza
UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”
di Matteo Scolari | 09/02/2026

Casa, cosa cercano gli italiani: bilocale leader negli affitti, trilocale favorito per l’acquisto
di Matteo Scolari | 09/02/2026

Wine Paris al via, la Valpolicella presente con 50 aziende e un’area espositiva ampliata
di Matteo Scolari | 09/02/2026

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio
di Matteo Scolari | 09/02/2026

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere
di Redazione | 08/02/2026

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”
di Giorgia Preti | 07/02/2026

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo
di Redazione | 06/02/2026

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026
di Matteo Scolari | 06/02/2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione
di Matteo Scolari | 05/02/2026





