Speciale Vinitaly. Celestino Gaspari: «Ero un po’ pessimista, mi sono ricreduto»
di adminIl titolare della Cantina Zymè palude al coraggio di Veronafiere per aver scelto un format innovativo per far ripartire il settore e si ritiene soddisfatto per la qualità degli interlocutori con cui è entrato in contatto durante la fiera.
Signor Gasparri cosa ne pensa di questo format nuovo, di questa edizione speciale di Vinitaly?
Ero molto molto titubante, perché la pandemia crea ancora molta incertezza. E però ho accettato di esserci anche per un concetto di solidarietà: io penso che bisogna – in questi momenti in modo particolare – darsi una mano, indipendentemente che loro (Veronefiere) possano essere l’autorità e che noi siamo i clienti.
Ero anche abbastanza pessimista sul fatto che ci fosse partecipazione, perché alla lettera che avevo mandato a tutti i miei importatori stranieri avevo ricevuto risposte di non presenza.
E però sta di fatto che oggi è il secondo giorno e noi come azienda non abbiamo avuto neanche il tempo di bere un caffè. Siamo di fronte solo a operatori, non è aperto al pubblico per cui enoteche, distributori…Poi penso che il Vinitaly debba mantenere comunque il suo format che conosciamo: è una cosa bella, è una settimana di festa e di valore non solo per la fiera ma per per tutto il Veneto e non solo. Questo evento, quindi, deve andare avanti. Certo è da apprezzare anche il coraggio di Veronafiere di dire ci mettiamo in gioco, anche con il rischio di fare un flop. E invece, tutto sommato, penso che tutti possano ritenersi soddisfatti anche loro.
In Evidenza
Olivicoltura gardesana e ricerca a confronto sulle strategie sostenibili del futuro
di Redazione | 28/12/2025

PMI italiane in affanno: clima d’impresa sotto la soglia di neutralità nel 2025
di Redazione | 28/12/2025

Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%
di Matteo Scolari | 26/12/2025

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0
di Matteo Scolari | 26/12/2025

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati
di Matteo Scolari | 24/12/2025

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane
di Matteo Scolari | 23/12/2025

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre
di Matteo Scolari | 22/12/2025

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.
di Matteo Scolari | 22/12/2025



