Nuova call-to-action

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

di Matteo Scolari
Gli accordi mobilitano risorse per oltre 1,9 miliardi di euro, supportando le PMI italiane, incentivando progetti sostenibili e stimolando investimenti nelle regioni del Mezzogiorno.

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Intesa Sanpaolo hanno finalizzato ieri, 22 dicembre, due operazioni per un valore complessivo di 700 milioni di euro destinate a sostenere l’accesso al credito e a stimolare gli investimenti delle piccole e medie imprese (PMI) e delle mid-cap italiane. Questi accordi contribuiranno a mobilitare investimenti per circa 1,9 miliardi di euro nell’economia reale, con una particolare attenzione alla sostenibilità e alla transizione verde, con circa 450 milioni destinati a progetti green.

La prima operazione prevede l’emissione di un covered bond da 500 milioni di euro da parte di Intesa Sanpaolo, sottoscritto dalla BEI, per finanziare PMI e mid-cap, destinando il 25% dei fondi a progetti che promuovono l’azione per il clima, come l’efficientamento energetico, investimenti in energie rinnovabili e iniziative di mobilità sostenibile. Inoltre, una parte di questi fondi potrà essere destinata a progetti nelle regioni del Mezzogiorno, con vantaggi aggiuntivi previsti dalle ZES Unica.

La seconda operazione consiste in una garanzia risk sharing da 200 milioni di euro concessa dalla BEI a Intesa Sanpaolo per incentivare gli investimenti delle mid-cap italiane, con una quota del 25% destinata a progetti green. Grazie a questo strumento, la BEI condividerà il rischio di credito, permettendo a Intesa Sanpaolo di ampliare la propria capacità di finanziamento per nuovi investimenti produttivi, con un effetto leva stimato di oltre 500 milioni di euro.

Queste misure nascono dall’esigenza di sostenere la competitività delle imprese italiane, con particolare attenzione alla transizione ecologica e al sostegno delle aree più svantaggiate, in linea con gli obiettivi del programma REPowerEU per la sicurezza energetica dell’Unione Europea.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!