“Granteatro Festival” al Teatro Santa Teresa di Tombetta
di adminVerona, 22 gennaio -Va in scena a Verona, presso il Cinema-Teatro Santa Teresa di Tombetta, la seconda edizione di “Granteatro Festival”, la rassegna nazionale di teatro amatoriale che dal 25 Gennaio al 29 Febbraio vedrà avvicendarsi sul palcoscenico sei compagnie provenienti da tutta Italia, selezionate tra oltre 70 candidature evalutate ogni sera da una Giuria di esperti.
Una rassegna variegata di altissimo livello, promossa daFEDERGAT, Gat TrivenetoeCompagnia Teatrale Micromega, che alternacommedie ironiche e divertenti a spettacoli intensi e di drammatica attualità.
Il sipario si apre sabato 25 Gennaio con la Compagnia"Teatro Mio" di Vico Equense (Napoli)che presenta la commedia "Il defunto torna a casa” di Bruno Alvino.A seguire,la Compagnia "Arte Povera" di Mogliano Veneto (Treviso) con un grande classico di Euripide,"Le troiane"(1Febbraio), la Compagnia "Teatro del Sorriso" di Anconacon il dialogo “Dritto al cuore” di Patrizio Cigliano(8 Febbraio), la Compagnia "G.A.D. Città di Pistoia" con la commedia “Allegretto (perbene… ma non troppo” di Ugo Chiti (15 Febbraio), la “Compagniadegli Evasi" di Castelnuovo Magra (La Spezia) con “Senza Hitler” di Edoardo Erba (22 Febbraio), per chiudere sabato 29 Febbraioconil testo “Arezzo 29 in tre minuti”di Gaetano e Olimpia Di Maio, messo in scena dalla Compagnia milanese “Il Socco e la Maschera”.
Sabato 14 Marzo, serata finale di premiazioni, si esibiranno fuori concorso i padroni di casa, la Compagnia Teatrale Micromega, con lo spettacolo “Mal che si vuole non duole” di Matteo Spiazzi, tratto da “Un curioso accidente” di Carlo Goldoni.
“Il fiorire del teatro, e del teatro amatoriale soprattutto, è una ricchezza per tutta la nostra comunità, sia per chi recita, sia per chi lo fruisce” ha dichiarato Paolo Bertolini, Presidente del Circolo culturale di Tombetta.“Purtroppo il teatro ha dei costi per tutti. Da parte nostra, dopo 39 anni di volontariato in questo settore, cerchiamo di stare in equilibrio fra chi si esibisce e chi partecipa come spettatore, cercando di contenere i costi e dare a tutti il massimo con il nostro servizio. Certamente una politica a favore del teatro, con qualche investimento in più, giocherebbe un ruolo importante a favore di tutta la collettività e ci auguriamo che col tempo si arrivi a comprenderlo, a partire da chi ci amministra”.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



