Nutri-score, Borchia (Lega): “De Castro se la prenda pure con Salvini ma il pericolo è imminente. Emilia-Romagna esposta”
di adminCosì l’europarlamentare della Lega Paolo Borchia obietta sull’ottimismo espresso dal Pd sulle manovre europee volte a introdurre il nuovo sistema di etichettatura alimentare nutri-score, fatto di algoritmi e bollini colorati senza capo né coda.
“L’iniziativa, nata in Francia, è promossa da Beuc” spiega Borchia “che è un organismo finanziato per il 49% delle sue entrate dalla Commissione europea: una sorta di finto sindacato indipendente dei consumatori dietro il quale si muovono potenti multinazionali, le vere burattinaie di questa operazione. Francia, Belgio e Spagna hanno già capitolato di fronte a questo sistema che, attraverso colori e semafori, condiziona in modo significativo il comportamento dei consumatori, senza però tenere in considerazione i quantitativi assunti nello stabilire gli indici di salubrità”.
“Mi spiace – conclude Borchia – deludere l’ottimismo di De Castro il quale, evidentemente, ritiene che – a differenza di quanto non avviene abitualmente – la Commissione europea non seguirà le indicazioni degli organismi di "opinione" che essa stessa sostiene. Io ritengo invece che il sistema-Paese dovrebbe prestare attenzione: negare il problema non basterà a proteggere le nostre imprese dall’espansionismo dei grandi gruppi multinazionali. Da questo punto di vista, il nostro Paese – ed in particolare una realtà come l’Emilia-Romagna – devono rimanere in stato di allerta"
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



