Nutri-score, Borchia (Lega): “De Castro se la prenda pure con Salvini ma il pericolo è imminente. Emilia-Romagna esposta”
di adminCosì l’europarlamentare della Lega Paolo Borchia obietta sull’ottimismo espresso dal Pd sulle manovre europee volte a introdurre il nuovo sistema di etichettatura alimentare nutri-score, fatto di algoritmi e bollini colorati senza capo né coda.
“L’iniziativa, nata in Francia, è promossa da Beuc” spiega Borchia “che è un organismo finanziato per il 49% delle sue entrate dalla Commissione europea: una sorta di finto sindacato indipendente dei consumatori dietro il quale si muovono potenti multinazionali, le vere burattinaie di questa operazione. Francia, Belgio e Spagna hanno già capitolato di fronte a questo sistema che, attraverso colori e semafori, condiziona in modo significativo il comportamento dei consumatori, senza però tenere in considerazione i quantitativi assunti nello stabilire gli indici di salubrità”.
“Mi spiace – conclude Borchia – deludere l’ottimismo di De Castro il quale, evidentemente, ritiene che – a differenza di quanto non avviene abitualmente – la Commissione europea non seguirà le indicazioni degli organismi di "opinione" che essa stessa sostiene. Io ritengo invece che il sistema-Paese dovrebbe prestare attenzione: negare il problema non basterà a proteggere le nostre imprese dall’espansionismo dei grandi gruppi multinazionali. Da questo punto di vista, il nostro Paese – ed in particolare una realtà come l’Emilia-Romagna – devono rimanere in stato di allerta"
In Evidenza
Compravendite immobiliari, a Verona sconti tra i più bassi d’Italia: trattative al 6,1%

Royal Air Maroc lancia il volo Verona–Casablanca: dal 21 giugno tre frequenze settimanali

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026





