“Stocoibellunesi” – Coldiretti Verona, per la Montagna veneta, colpita dal maltempo. L’evento ha avuto luogo, sabato 1 dicembre 2018, ed ha ospitato imprese agricole di Belluno.
«Si tratta di un’azione di solidarietà – ha precisato Giuseppe Ruffini, direttore di Coldiretti Verona – mirante ad aiutare gli imprenditori agricoli di un territorio, gravemente colpito da alluvione, e che hanno subito, quindi, pesanti danni alle proprie aziende, con non poche preoccupazioni, per le produzioni e per la prossima stagione dell’alpeggio. E’ importante sostenere l’economia agricola della montagna veneta…”! Chi ha visitato il mercato ha potuto degustare prodotti tipici dell’altopiano di Asiago, uno speciale risotto ed una saporita polenta alla salciccia, come da antica ricetta bellunese. Erano presenti, ed attivi in cucina, l’agrichef Roberto De Marchi, Vicenza, e l’agrichef Fiorella Dal Negro, dell’Agriturismo “Alle Torricelle”, Verona, oltre a diversi altri titolari di agriturismi di Verona e provincia.
Con l’occasione, è proseguita la raccolta di firme, relativa alla petizione «Stop al cibo anonimo», per chiedere all’Europa trasparenza sulla provenienza di quanto mangiamo, rendendo obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti, per prevenire le frodi alimentari e garantire i diritti e la salute dei consumatori. L’agricoltura e i danni, ai quali spesso è sottoposta, vanno fatti conoscere, onde il consumatore si renda conto, che fare agricoltura non è cosa semplice, ma grande impegno, accompagnato dalla volontà di proporre al cittadino alta qualità.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



