Società Dante Alighieri protagonista a Verona di iniziative culturali
di adminL’iniziativa ha incontrato patrocinio di Comune, Provincia, Regione, MIUR e curia di Verona per la valenza dei suoi contenuti ed è un omaggio che il Comitato rende alla cittadinanza con l’ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
L’evento è solo l’inizio del programma stilato dal comitato per supportare la candidatura di Verona a Capitale della cultura per il 2021, un traguardo al cui raggiungimento la Società Dante Alighieri vuole fornire il proprio imprescindibile contributo. "Ci crediamo e sappiamo che Verona lo merita – prosegue il Presidente-. A breve andremo a consegnare la cittadinanza onoraria postuma a Dante Alighieri, approvata dal Consiglio Comunale su nostra proposta, un momento che punterà i fari sulla città in quanto mai era avvenuto che fosse attribuita una cittadinanza a così tanti anni dalla morte del beneficiario. A Verona Dante ha soggiornato per anni ospite alla corte degli Scaligeri e proprio nelle nostre strade hanno avuto luce alcune delle opere principali della produzione dantesca. Era giusto consegnare alla storia la fase della vita che qui lo ha visto protagonista assoluto del movimento culturale dell’epoca".
Le iniziative del Comitato sono molteplici in quanto, assieme a Firenze e Ravenna, Verona rappresenta uno dei tre momenti essenziali della vita del poeta. La volontà è quella di collocare la città scaligera al centro dell’attività celebrativa di colui che forse rappresenta l’icona culturale italiana nel mondo. "E’ certamente così – conclude la Buoninconti – e gli oltre 100 comitati in Italia e 400 nel mondo fungeranno da cassa risonanza mondiale per questa celebrazione il cui eco è destinato a portare il nome di Verona nel mondo".
In Evidenza
Progetto Fuoco 2026: la biomassa protagonista della transizione energetica

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Matilde Breoni: «Il futuro dei giovani passa attraverso la rete e la collaborazione»

Andrea Fedrigo: «80 anni di Ance Verona, un impegno per lo sviluppo del territorio»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





