Nuova call-to-action

“mcTER” a Verona, in due giornate. Il 17 ottobre 2018, sarà dedicato al tema “Cogenerazione”, il 18 all’ “Efficienza energetica”.Nelle citate giornate, grande importanza assumerà il convegno, dal tema: “L’industria verso la decarbonizzazione”.

di admin
Promosso da ATI - Associazione Termotecnica Italiana, in collaborazione, con AICARR - Associazione Italiana Riscaldamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione. L’incontro ha lo scopo di instaurare un dialogo tra la politica e l’industria, su un tema che, in questo particolare momento, è al centro dell’attenzione e dell’agenda.

Varata, infatti, la Strategia Energetica Nazionale e in fase di stesura il Decreto Rinnovabili, è divenuta indilazionabile la messa a punto di una strategia integrata, complessiva e condivisa, verso la decarbonizzazione. In questo contesto, decisivi protagonisti del cambiamento saranno le imprese, il cui ruolo non solo è fondamentale nella produzione di beni e servizi, ma deve esserlo nell’intero ciclo economico (auspicabilmente chiuso e, comunque cradle-to-grave, includendo il mercato, e quindi le scelte di consumo, il recupero e il riuso, la gestione dei rifiuti e quant’altro. Innovazione e tecnologie sostenibili sono il nuovo stimolo e la sfida, che caratterizzerà il futuro e, a oggi, non mostrano un punto d’arrivo prestabilito, poiché. da qualsiasi gradino della scala della sostenibilità. si può ulteriormente progredire. Molto c’è da discutere, quindi, e il dialogo – aperto e a più voci – può portare a scelte decisive. In questa sfida, le imprese sono chiamate ad attivarsi, pena la perdita di concorrenzialità. a livello globale e locale, ma la politica deve interagire, ascoltare, confrontarsi e, in ultima analisi, mettere il mondo produttivo in condizione di fare. Il senatore Gianni Pietro Girotto, presidente della 10° Commissione Permanente (Industria, Commercio, Turismo) del Senato, sarà presente nel suo ruolo istituzionale e, nello spirito che qui si sollecita, per avviare l’auspicato dialogo, mcter@eiomfiere.it. Un evento importante, quindi, sarà mcTER di Verona, non solo per il convegno, di cui sopra, ma, anche, perché, oltre ad essere motivo di confronto, di scambio d’esperienze e di presa di contatto, con nuova tecnologia, l’evento, nel suo complesso, proporrà più di sessanta, fra incontri e workshops, che offriranno una visione globale del meglio sinora raggiunto dal settore, in un’era, nella quale il progresso non né limiti, senza punto d’arrivo, né tempi.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!