Nuova call-to-action

Un 10 centesimi 1943 – prova – Repubblica Sociale Italiana. Il pezzo, rarissimo – RRRRR, fior di conio fu coniato ad Aosta.

di admin
Una monetina da 10 centesimi di lira, che, a vederla, nella sua entità, dice poco, ma, è un pezzo di dolorosa storia italiana. Si tratta d’un pezzo, che ha visto la luce, nel periodo della Repubblica Sociale Italiana o RSI, la repubblica fantoccio fascista, avente a capo Benito Mussolini, ma, in effetti, completamente in mano…

 La Repubblica fu creata nel settembre 1943 e durò sino al maggio 1945, avendo per sede ufficiale Salò, Lago di Garda, Brescia. L’importanza del piccolo pezzo – acmonital, 2,68 grammi – sta nel fatto, che lo stesso è rarissimo, introvabile, nell’ottima conservazione in cui esso è, mai circolato, ed essendone stati coniati solo alcuni pezzi, per prova, ad Aosta, ma, con segno di zecca R, Roma. Tanto il dritto, come il rovescio sono esattamente uguali a quelli dei pezzi 1943 XXI, coniati ufficialmente a Roma. La moneta in tema era posta all’incanto a cura di V. L. Nummus, nell’asta, tenutasi ad Innsbruck, Austria, il 9 settembre 2018 ed ha raggiunto la quotazione di 22.000.-€. La stessa è riprodotta al numero 856 dell’elegantissimo catalogo di 230 pp. in carta patinata, nel quale, se tutte le fotografie sono di massima definizione, quelle relative alle monete in oro, sono in straordinario colore, info@vl-nummus.com.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!