Nuova call-to-action

La manovra economica: questa legge tanto attesa e sconosciuta

di admin
I tempi per scoprire le carte e svelare la struttura che il governo vuole proporre per le spese e gli incassi previsti per il 2019 stanno scadendo ma ormai si sa dalle anticipazioni che assume il mercato finanziario che poco cambierà
Le forze di Governo  sprecano mirabolanti termini per  far passare il concetto che questa prossima  legge di stabilità per il bilancio dello Stato Italiano è innovativa, è rivoluzionaria introducendo terminologie  che evochino  grandi tagli  senza far male a nessuno e inermi somme a disposizioni da spendere per  rilanciare l’economia e  adempiere le promesse elettorali. D’altro canto  le forze di opposizione,  con  forza differenziata a seconda sia   più o meno vicini all’indirizzo politico  degli avversari,  criticano e ridicolizzano   le proposte che  i vari  ministeri su specifihe indicazioni fanno uscire per testare preventivamente  il  consenso  del popolo. I tecnici e il Presidente dellla Repubblica, che solo in teoria sono  super partes, rilasciano  dichiarazioni   in merito alla futura manovra che non c’è  per cercare di  orientare  i provvedimenti. I giornalisti occupano iltempo a spiegare  le anticipazioni, ad  anticipare ed a valutare  se , quali e quante sono le notizie taroccate messe in giro ad hoc.  Se poi teniamo conto che dopo  anni di governi di centro sinistra, che  hanno occupato politicamente  i gangli  del potere burocratico ottenere  qualche modifica  reale è assai complicato, e che l’Europa alla quale aderiamo ed i trattati  che abbiamo firmato negli anni, le  proposte  sarano molto  poco incisive.
La  manovra  governativa da presentare  al Parlamento  non crediamo sarà molto  significativa e toccherà  solo incidentalmente e in  via preliminare i temi  sul tappeto, investimenti, pensioni, reddito, ecc.  La Borsa Italiana  con le anticipazioni  emerse che non vi saranno sfracelli  ne sangue da versare sta tranquilla.  Eppure  essa    significherà molto per le forze  politiche di Governo. Reggeranno o si spaccheranno? Manterannno fede al contratto che hanno firmato  sostanzialmente o solo di facciata. Io immagino  cvhe la seconda  sarà la versione che passerà alla fien dalle forche  parlamentari, e che tutti  i governativi si dichiareranno soddisfatti, ovviamente insoddisfatti le altre.
Ma  oltre all’aspetto economico  ci sono riforme a costo zero o quasi, la giustizia, la legittima difesa, ma su queste per ora  il tam tam  mediatico non si sposta avendo i media da difendere i soldi  che in vari  modi spillano allo Stato direttamente e indirettamente.
Noi  saremo interessati spettatori  che tanto, per ora, ai  preannuciati tuoni  non seguirà il temporale

Condividi ora!