All’aeroporto di Boscomantico, Verona, la mostra fotografica, dedicata a “I dirigibili di Boscomantico, nella Grande Guerra”.
di adminA Boscomantico, Verona, si trova il noto aeroporto, che, in diversi tempi, fu in mano militare italiana, tedesca ed americana, per essere, oggi, molto positivamente attivo a cura dell’Aeroclub di Verona, fondato nel 1920. Ed è proprio Boscomantico, che ospiterà, da sabato, 15 settembre 2018, l’importante mostra dal titolo: “I dirigibili di Boscomantico, nella Grande Guerra” , visto che, già nel 1910, nell’aeroporto, fu aperto il “Cantiere per Dirigibili del Bosco del Mantico”.
La mostra sarà allocata nella lounge bar Boscomantico, è organizzata da “Il Circolo del ‘72” – Associazione di Cultura Aeronautica – nel quadro della giornata del citato sabato 15, che prevede, a partire dalle ore 11,00, sino alle ore 21,00, diversi eventi – inaugurazione, presentazione dell’opera “Le rose della Grande Guerra” della scrittrice Lucia Cametti, gli incontri ”Un volo, un itinerario” di Angiolino Bellè, “Le aeronavi di Boscomantico” di Alessio Meuti, e l’esibizione della cantante Ilaria Peretti &BbEnd. Durante la mostra – lungo tutta la recinzione, adatti pannelli mostreranno fotografie inedite di Boscomantico, ai tempi della prima guerra mondiale, quando, a far da padroni erano i maestosi dirigibili. Ciò permetterà di creare una sorta di collegamento temporale con la storia dell’aviazione veronese, che qui mosse i primi passi, come menzionato, all’inizio del 1910. Completeranno l’esposizione sette diversi modellini, relativi alla storia del volo, mentre vi sarà la possibilità di pranzare e di cenare. Hanno presentato l’evento, l’assessore Marco Padovani, Comune di Verona, Erika Prandi, che ha curato la parte artistica della manifestazione, Alessio Meuti, presidente de Il Circolo del ’72, Silvano Lugoboni e Lucia Cametti.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Progetto Fuoco 2026: la biomassa protagonista della transizione energetica

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Matilde Breoni: «Il futuro dei giovani passa attraverso la rete e la collaborazione»

Andrea Fedrigo: «80 anni di Ance Verona, un impegno per lo sviluppo del territorio»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





