Nuova call-to-action

VIII Festa delle Carni Bianche, nel parco di Villa Gobetti, San Pietro di Morubio, Verona. Dal 22 al 26 agosto, la kermesse celebrerà i sapori della pianura veronese.

di admin
Presentata dal presidente della Provincia, Antonio Pastorello, dal consigliere provinciale Giorgio Malaspina, dal sindaco di San Pietro di Morubio, Corrado Vincenzi e dall’amministratore Unico di Promozione Verona Turismo, Loris Danielli, la manifestazione, che ha adottato la formula: “Dal territorio alla tavola…, con gusto!”, verrà inaugurata, mercoledì 22 agosto, alle 20.

Ovviamente, saranno sulle tavole piatti a base di “carni bianche”, cucinati dalla Pro Loco di San Pietro di Morubio, presidente: Francesco Mozzo. Non mancheranno degustazioni di vini del territorio e, in particolare, della Cantina Veneta Collis e del Consorzio Arcole Doc. Naturalmente, sono previsti anche spettacoli, eventi di musica live, laboratori di cucina e di “fai da te”, per bambini, nonché iniziative, dedicate agli amici a quattro zampe. Avranno luogo anche le premiazioni del Concorso per Ristoratori "A tavola con le Carni bianche" e la II edizione della “Caminàda de le Carni Bianche”, di venerdì 24 agosto, ore 18. Non mancheranno un’esposizione fotografica collettiva e una mostra di opere, dal titolo: “I gatti dei vicoli di Verona, vedute pittoriche della città scaligera” dell’artista Simone Poli. Il presidente della Provincia, Antonio Pastorello: “Diamo merito ai promotori per essere riusciti a mettere insieme associazioni di categoria, pro loco, volontariato e aziende. Questa Festa celebra uno dei comparti più importanti dell’economia scaligera, che vede la nostra provincia ai vertici del settore, a livello nazionale”. Quindi, il sindaco di San Pietro di Morubio, Corrado Vincenzi: “Fatta cento la produzione avicola nazionale, il Veneto conta per un 40%. Di questa quota, oltre la metà viene prodotta nella nostra provincia, in particolare nella pianura scaligera. Proponiamo, quindi, carni di qualità e questo è uno dei punti di forza della nostra Festa”.www.festacarnibianche.it. Una Festa, che pone in luce la Carni bianche veronesi e venete e che soddisfa a due importanti scopi: promuovere un grande prodotto locale, che per divenire tale, dà lavoro, e segnalare al pubblico, come le carni bianche siano un elemento importante, per un’alimentazione apportatrice di proteine e priva di grassi.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!