Nuova call-to-action

Ventidue “giganti” d’acciaio racconteranno il ciclo del riso.

di admin
Arte, dunque, alla LII Fiera del Riso di Isola della Scala, che si terrà dal 12 settembre al 7 ottobre 2018.

Ventidue opere in acciaio racconteranno l’intero ciclo della produzione del riso, dalla risaia alla pila, troveranno spazio, nei padiglioni della nota Fiera del Riso di Isola della Scala, in programma dal 12 settembre al 7 ottobre 2018.

Le diverse figure, appunto, in acciaio “corten”, realizzate dall’azienda Roclam di Isola della Scala, rappresentano mondine, agricoltori, cavalli, aironi e bambini, proponendo un ampio quadro della produzione risicola d’un tempo. Opere, che, ideate e disegnate dall’artista isolano Alessandro Mutto, raggiungono i 2,5 metri d’altezza. Le figure, nel loro complesso, del peso totale di 10 quintali, circonderanno completamente la rinnovata mostra, dedicata al Riso, rassegna, che, quest’anno si troverà al centro della hall, la “porta” d’ingresso alla Fiera.

Il materiale utilizzato, per la realizzazione delle figure, permetterà in futuro, ad Ente Fiera, in accordo col Comune, di allocare, anche singolarmente, le opere, sia al coperto, che all’aperto. Nelle prossime settimane, le ventidue figure verranno trattate quotidianamente con acqua, per far sì che l’acciaio corten acquisisca, lentamente, il suo caratteristico colore rossastro.

Tra le novità dell’allestimento della 52ª edizione della manifestazione, ci sono queste opere, che potranno essere utilizzate per decenni, dentro e fuori la Fiera del Riso – afferma l’amministratore unico di Ente Fiera, Alberto Fenzi. – Il materiale usato ci darà modo di posizionarle anche all’aperto, per lunghi periodi. I luoghi che potranno accoglierle sono davvero molti, uno fra tutti il Museo del Riso, cui stiamo lavorando dal 2017”.

È isolana la mano, che le ha disegnate, è isolana l’azienda che le ha prodotte, è isolana la storia stessa, quella del riso, che queste opere raccontano – sottolinea il sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza -. Ancora una volta la Fiera diventa strumento reale di promozione del nostro territorio, degli artigiani, delle imprese e delle idee, che nascono qui, per poi viaggiare ben oltre i confini della nostra regione”. La Fiera del Riso, alla sua 52ª edizione, è una grande realtà isolana, veronese e veneta, che ogni anno s’arricchisce di nuove iniziative – quest’anno: i giganti d’acciaio – atte a porre in luce storia, tradizioni, agricoltura, economia, impegno dei cittadini, quali migliori elementi di un territorio, ricco di importanti fattori, che meritano d’essere scoperti e conosciuti. Primo fra i quali, per chi non ne fosse a conoscenza, il delizioso “Risotto all’isolana”….

Pierantonio Braggio

Condividi ora!