Mercoledì 11 luglio, ore 18.00 – Tullio Serafin a Verona e la scoperta di Maria Callas @ la Feltrinelli – Verona
di adminIl Maestro Nicola Guerini, Presidente del Festival Internazionale Maria Callas, traccerà un ritratto del grande direttore d’orchestra che inaugurò l’Aida del 1913 all’Arena di Verona e fu mentore del grande soprano Maria Callas la quale, sotto la sua bacchetta, debuttò con La Gioconda a Verona nel 1947.
Ospite dell’incontro Nicla Sguotti, autrice del libro, Cinque lire per un biglietto. Tullio Serafin, la musica e l’incanto (Apogeo Editore).
Tullio Serafin, direttore di fama internazionale fu un grande conoscitore di voci e acuto artigiano del teatro musicale. Il volume Cinque lire per un biglietto nasce dalla volontà di dare al Maestro Serafin un pubblico più ampio rispetto a quello dei testi specialistici scritti su di lui e dal desiderio di renderlo più familiare alle giovani generazioni e a chi desidera conoscere la sua storia personale vissuta al servizio dell’arte musicale e intrecciata alle vicende più significative del Novecento. Gli episodi narrati, impreziositi dalle illustrazioni di Piero Sandano, seguono il fluire dei ricordi: i grandi personaggi con cui Serafin collaborò fanno il loro ingresso in scena, vi rimangono per qualche istante e poi sfumano, lasciando al lettore la scelta di approfondire gli eventi narrati, magari attraverso i testi suggeriti nella bibliografia. Da Enrico Caruso a Luciano Pavarotti, alla Divina Callas, tutti i grandi interpreti dei primi sessant’anni del Novecento che hanno almeno una volta cantato con lui. Per Tullio Serafin la musica è stata un’inseparabile compagna di vita: entrata nel suo essere sin dalla prima infanzia, è diventata parte di lui accompagnandolo fino agli ultimi istanti.
In Evidenza
Progetto Fuoco 2026: la biomassa protagonista della transizione energetica

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Matilde Breoni: «Il futuro dei giovani passa attraverso la rete e la collaborazione»

Andrea Fedrigo: «80 anni di Ance Verona, un impegno per lo sviluppo del territorio»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





