BONUS VERDE 2018: incentivo fiscale per giardini. Terrazze e balconi
di adminSi tratta del cosiddetto “bonus verde” che consente a coloro che intendono acquistare, mettere a dimora piante o arbusti, riqualificare tappeti erbosi, realizzare coperture a verde o giardini pensili di usufruire di una detrazione irpef nella misura del 36% della spesa sostenuta con un massimale di 5.000 euro.
L’aspetto più interessante del bonus verde è rappresentato dal fatto che l’agevolazione non è riferita alla persona (cioè al contribuente) ma all’unita immobiliare, pertanto se si hanno, ad esempio, due case sulle quali effettuare interventi rientranti nell’agevolazione, si può usufruire della detrazione su una spesa totale massima di 10.000 euro (5.000 euro per ciascuna unità immobiliare o sua pertinenza, quali giardini, terrazze, balconi, ecc.)
Nelle note esplicative fornite dall’Agenzia delle Entrate, in merito al bonus verde, si legge che la stessa “spetta anche per le spese sostenute per interventi sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino ad un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo”. Ciò significa che in un condominio ove sono presenti, ad esempio. 10 appartamenti è possibile sostenere una spesa massima totale di 20.000 euro per riqualificare a verde il cortile comune ed usufruire della detrazione del 36% che sarà ripartita fra i singoli condomini nel limite massimo di spesa di 5.000 euro ciascuno.
L’importo della detrazione spettante, da riportare nella dichiarazione dei redditi, deve essere suddivisa in 10 quote annuali di pari importo e, come sempre, è necessario conservare i documenti giustificativi della spesa, quali copie delle fatture e dei bonifici bancari ed esse relativi
In Evidenza
Amazon punta sulla logistica sostenibile: Verona entra nella rete della micromobilità urbana

Transizione 5.0, Casartigiani: «Tagli inaccettabili, così si bloccano gli investimenti»

Confcooperative Verona, nasce il Coordinamento del Settore Lavoro e Servizi

Energia, stangata da 15 miliardi: famiglie e imprese sotto pressione

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»

Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale





