Ricongiunzione contributiva: cumulo gratuito
di adminIl cumulo gratuito vale sia per la pensione di vecchiaia che per quella anticipata. L’aspetto più interessante del meccanismo del cumulo, oltre al fatto di essere a titolo gratuito, risiede nel coinvolgimento di tutti gli enti previdenziali pubblici, compresa la gestione Separata in capo all’INPS, nonché delle casse di previdenza degli ordini professionali.
Finora, infatti il cumulo gratuito era rimasto bloccato per i liberi professionisti. Con la nuova formulazione dell’accumulo contributivo si possono sommare, infatti i periodi di lavoro dipendente con periodi di lavoro autonomo e viceversa, prescindendo dalla durata dei singoli periodi di contribuzione presso i vari enti previdenziali. Rientrano nel cumulo anche eventuali contributi versati in uno o più Stati esteri.
L’introduzione del cumulo gratuito consente inoltre a chi, in passato aveva presentato domanda per la ricongiunzione contributiva con il sistema previgente, di revocare la suddetta domanda. Tale sistema, peraltro piuttosto oneroso, era posto in essere, ad esempio, da chi intendeva ricongiungere contributi versati come dipendente nel settore privato con contributi da dipendente pubblico. L’opzione della revoca e la conseguente scelta per il cumulo gratuito, permette di ottenere il rimborso delle somme versate per la ricongiunzione, a condizione di non avere, nel frattempo, già ottenuto, la pensione.
L’istanza per la richiesta di rimborso deve essere presentata al proprio Ente entro un anno dall’entra in vigore della legge di bilancio, ovvero entro il 31 dicembre 2017. Decorso tale termine si decade dal diritto al diritto al rimborso, salvo proroghe nella prossima legge di bilancio. Per lo svolgimento della pratica ci si può rivolgere ad un patronato o recarsi presso uno sportello dell’INPS.
In Evidenza
Imprenditorialità giovanile, nuovo hub territoriale per innovatori

Cia Verona: venerdì l’assemblea per il nuovo presidente dopo 10 anni di Andrea Lavagnoli

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

Turismo Veneto, nel 2025 oltre 74 milioni di presenze. Verona accelera, la montagna vola

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori





