Verona, 2 agosto 1947: nascita di un Mito.
di adminRicordare e celebrare Maria Callas (1923-1977), non è semplice assunto, per la sua storia, per la molteplicità delle caratteristiche della sua personalità, per quanto ha dato alla lirica e, dato che scriviamo da Verona, per quanto Maria è stata per la città della romana Arena, quale più grande teatro all’aperto del mondo. Da anni, la Diva del grande canto, è ricordata, a Verona, in particolare con l’assegnazione del “Premio Internazionale alla Carriera Maria Callas”, del quale è presidente onorario il noto regista Franco Zeffirelli, e ideato e curato dal M° Nicola Guerini. Per questo agosto 2017, sono previsti importanti eventi, che lasciamo al comunicato ufficiale, che segue, chiarire in ogni dettaglio: Era la sera del 2 agosto 1947 quando Maria Callas, ventiquattrenne, debuttò ne “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli, sotto la direzione di Tullio Serafin, iniziando la sua ascesa, nel firmamento della lirica internazionale, per diventare il più importante soprano del Novecento. Quest’anno, a settant’anni, dal debutto (2 agosto 1947-2 agosto 2017) e a quarant’anni dalla scomparsa, avvenuta 16 settembre 1977, la sua figura è ancora avvolta da un senso di meraviglia, che va oltre la sua arte, la sua voce, il suo essere “la Callas”. Il Festival Internazionale Scaligero Maria Callas – Verona, celebra con tutta Verona, il grande soprano con la IV edizione del Premio Internazionale alla Carriera Maria Callas e con una statua bronzea a lei dedicata, e realizzata in esclusiva dallo scultore di fama internazionale, Albano Poli. La statua sarà collocata nell’ambulacro minore, al termine dell’arcovolo 4 dell’Anfiteatro areniano, per rimanervi fino alla chiusura della stagione lirica in corso. L’iniziativa è promossa dal festival Internazionale Scaligero Maria Callas, che dal 2013 vanta il patrocinio dalla Regione Veneto, del Comune e della Provincia di Verona.
La cerimonia è fissata mercoledì 2 agosto, ore 12, alla presenza del sindaco Federico Sboarina, dell’Assessore alla Cultura, del maestro Nicola Guerini, presidente del Festival, del maestro Albano Poli, del soprano Maria Chiara, madrina d’eccezione per l’evento e d’altre autorità cittadine.
Le celebrazioni del 2 agosto continueranno alle ore 17.30, nella Sala Casarini del Due Torri Hotel, con la consegna del Premio Internazionale 2017, realizzato in esclusiva dallo scultore Albano Poli. Quest’anno, il Premio, verrà conferito al celebre tenore Gianfranco Cecchele, artista straordinario, che ha cantato con Maria Callas, nella Norma di V. Bellini, a Parigi nel 1965. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato, in precedenza, ai nomi più importanti della lirica internazionale: al soprano Maria Chiara, 2015, e al baritono Rolando Panerai, 2016. L’incontro pomeridiano sarà guidato da Danilo Boaretto, direttore di Operaclick e critico musicale, che traccerà, insieme al celebre tenore, un affascinante ritratto artistico, sulla sua importante carriera. Non mancheranno sorprese e ospiti. Un grande appuntamento, quindi, che conferma il Festival Internazionale Scaligero Maria Callas, quale palcoscenico, dove gli artisti s’incontrano e si riincontrano, per celebrare, a Verona, il mito di un’Artista, che ha cambiato il teatro musicale, diventando icona e diapason di stile, di eccellenza e di grande modernità. Con la statua bronzea descritta, Maria Callas ritrova il luogo, in cui è iniziato il cammino, che l’ha resa immortale, lasciando il segno, diventando Theos, il dono divino, il Mito. Al termine dell’incontro, seguirà la tradizionale degustazione dei prodotti del festival, in collaborazione con la pregiata pasticceria Miozzi e l’Azienda Vinicola del Revì.
Tra le partnership già in essere si evidenzia la collaborazione con la Warner Classics, che segue le attività del Festival, con l’ascolto esclusivo delle incisioni di Maria Callas e con il Museo della Radio, Verona, attraverso il contributo prezioso della sua collezione di antichi grammofoni e dischi d’epoca. Festival e Premio sono, oggi, dunque, parte essenziale degli eventi veronesi e ancora più lo sono, per essere dedicati ad una Maria Callas, che ha fortemente contribuito, con la sua arte, la sua voce e il suo essere Callas, a rendere più interessante e più attraente la lirica, che, dal 1913, per iniziativa di Giovanni Zenatello, ogni anno, trasforma l’Arena di Verona nel più affascinante teatro del globo.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Imprenditorialità giovanile, nuovo hub territoriale per innovatori

Cia Verona: venerdì l’assemblea per il nuovo presidente dopo 10 anni di Andrea Lavagnoli

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

Turismo Veneto, nel 2025 oltre 74 milioni di presenze. Verona accelera, la montagna vola

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori





