Coca-Cola in Veneto vale 58 milioni di euro, 3391 le persone che dipendono dai redditi di lavoro generati dall’azienda nella regione.
di adminNel 2015 Coca-Cola ha generato risorse per un valore complessivo di 813 milioni di euro (pari allo 0,05% del PIL): Coca-Cola è il primo soggetto nell’industria delle bibite e in quella delle bevande nel Paese, mentre nel settore del food&beverage occupa la 5° posizione. L’impatto occupazionale diretto e indiretto è pari a 25.610 lavoratori (0,11% degli occupati totali in Italia): le persone che dipendono parzialmente o totalmente da redditi di lavoro generati direttamente o indirettamente da Coca-Cola sono pari circa a 60.000. Infine, due aspetti particolari sono stati evidenziati dalla Ricerca: la differenza tra le retribuzioni di operai e dirigenti è minore rispetto alla media delle imprese italiane (con un profilo retributivo superiore alla media nazionale del 11.9% per gli operai, 26,7% per gli impiegati e 20,9% per i quadri e del 7,5% per i dirigenti) e la percentuale di donne in Coca-Cola con riferimento ai quadri e ai dirigenti è superiore rispetto alla media delle imprese attive nel settore (rispettivamente 43% contro il 28% e 30% contro il 14%).
Nell’impatto economico e occupazionale di Coca-Cola in Italia, il Veneto gioca un ruolo importante grazie allo stabilimento Coca-Cola HBC di Nogara (VR), che produce ogni anno 735 milioni di litri di bevande nelle sue 9 linee produttive, e alla presenza del team commerciale attivo nella regione.
«Lo stabilimento di Nogara, il più grande in Italia ed uno dei maggiori in Europa per capacità produttiva, è centrale nelle nostre strategie per il Paese e siamo per questo grati alla comunità locale veneta, che continueremo a supportare investendo sul territorio» commenta Giangiacomo Pierini, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Coca-Cola HBC Italia «Siamo oltre 2.000 donne e uomini che ogni giorno lavorano con passione per portare bevande di qualità sulle tavole degli italiani, collaborando con oltre 1.000 fornitori con un indotto che genera ulteriori risorse occupazionali ed economiche nel Paese».
Impatto economico e occupazionale in Veneto
Nel 2015, Coca-Cola ha distribuito in Veneto risorse per 58 milioni di euro (corrispondenti allo 0,07% del PIL regionale). Queste risorse sono così suddivise: 22 milioni di euro alle Famiglie, 35 milioni di euro alle Imprese e 0,17 milioni di euro allo Stato.
In termini di occupati, nel 2015 Coca-Cola ha avuto un impatto occupazionale complessivo di 1.428 lavoratori (pari allo 0,07% degli occupati totali in Veneto), mentre le persone che dipendono – parzialmente o totalmente – dai redditi di lavoro generati (direttamente ed indirettamente) da Coca-Cola nella regione, sono pari a 3.391.
In Evidenza
Ristorante universitario a km zero, nuova alleanza tra Coldiretti, Esu Verona e Panta Rei

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Vinitaly: missioni in Asia, focus Mercosur e nuove tappe in Canada e Usa

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027





