Società Cattolica d’Assicurazione
di adminLa raccolta-premi complessiva, registrata nei primi sei mesi dell’anno in corso, ammonta a 2.528 milioni di euro. Ad essa concorrono i premi danni con 996 milioni di euro e i premi vita con 1.526 milioni. Il combined ratio – rapporto, in fatto di azione di raccolta premi, fra spesa generale della Compagnia e quella relativa ai risarcimenti – migliora, rispetto a giugno 2015, ed è pari ad un positivo 92,5%, confermando la performance industriale positiva.
L’utile netto consolidato del primo semestre è pari a 25 milioni (67 milioni a giugno 2015; -62,7%) e un utile netto di Gruppo pari a 17 milioni di euro contro i 53 milioni di giugno 2015 (-67,9%) e tiene conto della svalutazione delle tre partecipazioni bancarie non quotate, in Banca Popolare di Vicenza, Veneto Banca e Cassa di Risparmio di San Miniato, il cui valore residuo ammonta a circa 2 milioni di euro. L’utile netto ante-svalutazioni delle dette partecipazioni sarebbe stato pari a 72 milioni di euro, l’utile netto di Gruppo pari a 64 milioni di euro.
L’indice Solvency II, solidità patrimoniale della Compagnia, calcolato con la Standard Formula, è pari a 1,88 volte il minimo regolamentare.
La Cattolica, dunque, dimostra vivacità e produttività e ci si deve augurare che il problema del grave, imprevisto appesantimento, dovuto alla questione “banche”, possa essere superato – ci vorrà il suo tempo – attraverso un’ulteriore evoluzione positiva del Gruppo stesso.
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





