VINO. SARÀ IRCANO DE LUCCA IL CANGRANDE DEL VENETO 2014
di adminNe ha dato notizia in anteprima assoluta lo stesso assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato, rompendo il tradizionale riserbo che circonda l’indicazione dei benemeriti che in ciascuna regione hanno dato lustro al vino del loro territorio.
“Ho voluto anticipare la notizia – ha affermato Manzato – perchè De Lucca è un personaggio che merita di essere ringraziato sempre per quello che ha fatto per il vino veneto, al di là dell’occasuine della consegna ufficiale del riconoscimento di Cangrande. Ircano ha dedicato la sua esistenza al sistema cooperativo dei produttori di vino, facendolo crescere in qualità, valore e immagine”.
Ircano De Lucca è nato a Fontanelle il 21 gennaio del 1932 ed attualmente risiede a Ponte di Piave; è sposato con Giuliana Migotto Giuliana ed ha due figli, Mauro e Maria Teresa. De Lucca. Diplomato ragioniere, dopo il servizio militare trova impiego alla Cantina Sociale Cooperativa di Ponte di Piave, Comune dove tutt’ora risiede. Della Cantina diviene direttore negli anni ’60, incarico che ricoprirà fino al 1981. In seguito diventa direttore commerciale di quella che oggi è “La Marca vini e spumanti” di Oderzo, quindi della Friulvini di Zoppola, in provincia di Pordenone. Nel 2000 è presidente della Cantina Sociale di Campodipietra, incarico che mantiene fino a tutto il 2011, fino cioè alla fusione da lui propugnata con i produttori riuniti Veneto Orientale di Jesolo, fusione che ha dato vita alle Cantine Viticoltori Veneto Orientale, organismo del quale è divenuto Vicepresidente. Attualmente ricopre anche la carica di presidente della Casa Vinicola Bosco Malera Srl di Salgareda. Lo scorso anno ha ricevuto un riconoscimento speciale per la sua lunga attività, in occasione della “Selezione del Sindaco” svoltasi a Villa Emo a Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso.
In Evidenza
PMI, entra in vigore la nuova legge: più credito, incentivi e regole su recensioni online

Geometri in crescita a Verona: 258 nuovi iscritti agli istituti CAT

Allarme carburante sui voli, restrizioni in quattro scali italiani

Olio, l’oro verde che l’Italia non ha ancora imparato a raccontare

FS, 28 milioni di viaggiatori per Pasqua e ponti primaverili: potenziata l’offerta ferroviaria

Ikea Italia rinnova il contratto integrativo: più salario, welfare e tutele per 7.600 dipendenti

Ferrovie dello Stato: l’utile torna positivo a 30 milioni, ricavi a 17,3 miliardi e 18 di investimenti

Alperia: EBITDA a 446 milioni, utile netto oltre 207 milioni e investimenti per 222 milioni

Energia, stangata da 15 miliardi: famiglie e imprese sotto pressione


