DOMANI INCONTRO A VERONA CON SISTEMA SITI UNESCO VENETO
di adminIl documentario sarà presentato ufficialmente domani in mattinata durante l’incontro che si svolgerà al Museo di Castelvecchio a Verona. Saranno presenti rappresentanti del MiBAC, della Regione, dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza e dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco.
Si tratta di uno dei progetti di valorizzazione nati nell’ambito del Tavolo di Coordinamento regionale dei Siti Unesco del Veneto, organismo a cui la Regione ha dato vita dal 2006 per mettere a disposizione uno spazio comune di lavoro, di scambio e di confronto ai soggetti referenti dei siti nel proprio territorio, che curano un patrimonio riconosciuto come ‘eccellenza’ da tutta la comunità internazionale. Soggetto capofila della rete è il Comune di Verona, referente per la gestione amministrativa delle attività. Il filmato in alta definizione, della durata di circa 40 minuti, documenta e illustra le realtà dei quattro contesti culturali interamente compresi entro il territorio veneto che sono iscritti nella Lista Unesco del Patrimonio Mondiale (World Heritage List): si tratta di “Venezia e la sua Laguna”, “La città di Verona”, “La Città di Vicenza e le ville di Andrea Palladio nel Veneto” e “L’Orto Botanico di Padova”.
Il Sistema Siti Unesco Veneto ha proposto, a partire dall’anno scolastico 2012-2013, anche una serie di itinerari e di iniziative pensati per le scuole, che saranno presentati nel corso dell’incontro di domani. L’obiettivo non è tanto quello di illustrare genericamente le ‘bellezze’ dei siti, quanto piuttosto di far comprendere nello specifico i valori unici ed universali che rendono questi beni preziosi e degni di salvaguardia da parte dell’Unesco.
In Evidenza
Compravendite immobiliari, a Verona sconti tra i più bassi d’Italia: trattative al 6,1%

Royal Air Maroc lancia il volo Verona–Casablanca: dal 21 giugno tre frequenze settimanali

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026





