Nuova call-to-action

Formarsi per servire meglio

di admin
Al via sabato 17 dicembre nella sede di via Santa Toscana gli incontri di formazione per autisti e aspiranti autisti della Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario.

Prenderà il via sabato 17 dicembre alle 9, nella sede di via Santa Toscana 9 (Porta Vescovo – Verona), la prima edizione degli incontri di formazione tecnica e relazionale rivolta agli autisti e agli aspiranti autisti di Fevoss. È un’opportunità che la Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario – impegnata nell’accompagnamento di cittadini, disabili e anziani nei luoghi di cura per esami o visite mediche e di studenti non autosufficienti a frequentare le lezioni all’università – offre sia a quanti desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato sia, come aggiornamento, a chi già opera all’interno dell’associazione.
Attualmente, tra città e provincia, Fevoss può contare sulla disponibilità di circa 140 autisti, tutti volontari, che si alternano nei servizi giornalieri di trasporto: un numero importante, ma non sufficiente a coprire le numerose richieste d’aiuto che quotidianamente le vengono rivolte. Con i suoi mezzi e pulmini, infatti, l’associazione percorre oltre 150 mila chilometri all’anno per trasportare 3 mila persone, arrivando a effettuare un totale di 12 mila servizi di trasporto. Per questo Fevoss è sempre pronta ad accogliere al suo interno nuovi volontari, nel ruolo di conducenti o come accompagnatori durante il viaggio.
Il percorso formativo è gratuito e prevede un totale di 50 ore di lezioni sia teoriche che pratiche. Insegnerà a gestire gli automezzi con la dovuta sicurezza e attenzione nel traffico cittadino, a riconoscere e segnalare eventuali condizioni compromesse dei mezzi per facilitare tempestivi interventi di manutenzione, infine ad assistere con la massima competenza gli utenti trasportati in caso di malessere o di altre necessità. In questo modo ogni conducente dei mezzi Fevoss sarà in grado di affrontare il servizio di trasporto con consapevolezza delle proprie responsabilità e il giusto atteggiamento nei confronti dei mezzi, della strada e delle persone trasportate. Questo primo ciclo di aggiornamento e formazione verrà replicato in altre sedi Fevoss (a Bussolengo, Bovolone e Soave) per agevolare l’accesso ai volontari autisti e accompagnatori appartenenti ai gruppi territoriali o alle associazioni federate presenti in provincia.

Condividi ora!