Nuova call-to-action

Ex-Garage Fagiuoli: grande supermecato “Despar”

di admin
Riqualificato dall'impresa Lonardi il prestigioso palazzo di via Manin.

Il supermercato aprirà i battenti il 7 dicembre.
Dopo più di trent’anni di miserabile degrado, una grande opera dell’insigne architetto Ettore Fagiuoli (1884-1961), è stata finalmente riaperta, ridonata alla città e visitata dal vicesindaco di Verona, avv. Vito Giacino, la mattina del 28 novembre. Motivi d’interpretazione di normative, in fatto d’edilizia, hanno ritardato l’inizio dei lavori, ma l’attuale Amministrazione comunale, ha saputo sbloccare l’annoso problema. "È stato restituito al centro storico un monumento importante", ha sottolineato il Vicesindaco, che vede nel restauro avvenuto e nella sua nuova destinazione un motivo validissimo per la vitalità storico-turstico-commerciale di Verona.
 La grande opera, sita al numero civico 7 di via Daniele Manin,
fu costruita negli anni 1911-1916, per essere adibita, prima ad officina, e, dal 1920 fino alla sua chiusura, avvenuta circa trent’anni orsono, a centro dell’allora prima concessionaria FIAT, a Verona, di Benvenuti & Calzavara.             Il grande ed elegante portale, nonché tutta la facciata, che contrastano positivamente con l’interno, necessariamente pratico, sono dovuti al fatto che, su tendenza di provenienza austriaca, si voleva dare un aspetto sufficientemente piacevole ed adatto alla linea artistica delle città, alla parte industriale degli edifici. Tre anni di lavori, da parte della veronese Impresa di Costruzioni Lonardi spa, hanno permesso ad Attilio Lonardi di consegnare a Verona, con l’efficace collaborazione degli architetti Gaetano Lisciandra e Mauro Felice, un edificio funzionale (l’interno, salvo la sostituzione del metallo al legno, è stato conservato integralmente) e bello, con le caratteristiche originali e  ridondanti della facciata, veramente monumentale – 3500 metri quadri fuori terra – che la onora.
 Buona parte dell’area disponibile – piano d’entrata e quello immediatamente inferiore – saranno utilizzati da "Despar Supermercati" – casamadre è la "Spar", in Austria –, che fa capo al Gruppo ASPIAG Service, con sede a Mestrino, Padova, ed operante nel Nord-Est. Il nuovo supermercato "Despar" di Verona, però, è derivazione di ASPIAG, Bolzano.  In merito, è bene sapere che "Despar" dispone di 17.500 punti vendita in 28 Paesi, essendo così la più grande catena di distribuzione alimentare del mondo.
 Quanto all’utilizzo dei quattro piani di cui dispone l’edificio di via Manin, Zeffirino Negri segnala che quello d’entrata da via Manin sarà adibito ad alimentari in confezione e quello immediatamente sottostante, ad alimentari freschi come frutta, verdura, salumi e formaggi; quello a pianterreno, almeno per la sua metà, a garage con 46 posti-auto per la clientela del supermercato. Il quarto piano, di massima a grande luce naturale, perché dotato di grandi finestre industriali, potrebbe essere adibito a bar-ristorante. L’entrata degli autoveicoli al garage avverrà da via del Mutilato.
 "Despar" sarà inaugurato mercoledì 7 dicembre alle ore 14,00, sarà aperto tutti i giorni, anche alla domenica e fornirà puntuale servizio a domicilio.
 Verona si vede ancora una volta più che considerata anche dal punto di vista economico e, al tempo, fornita di un ulteriore e potenziale supermercato, che sarà di maggiore utilità per la sua cittadinanza.   
 
Pierantonio Braggio

Condividi ora!