Commissione Via sulla discarica di Pescantina
di adminLa Giunta provinciale ha votato la delibera che recepisce interamente il parere tecnico della Commissione provinciale Via sul progetto di bonifica e messa in sicurezza della discarica di Pescantina, chiusa dal 2006. Il parere contiene 12 prescrizioni che tengono conto delle criticità segnalate nei mesi scorsi da cittadini e enti pubblici. Adesso si attende la decisione della Regione del Veneto.
Fra i punti di maggiore interesse va segnalato che il progetto di bonifica verrà realizzato a patto che: la discarica contenga solo rifiuti speciali non pericolosi e non putrescibili; che la volumetria sia la stessa già autorizzata nel 2005; gli strati di argilla del fondo impermeabilizzante vengano garantiti per almeno 100 anni. In contemporanea, verrà effettuata una campagna di analisi sull’adiacente vigneto Ferrrari per verificare la necessità di procedere all’asportazione di eventuale materiale inquinante.
Assessore all’ambiente Fabio Venturi: “Ai tecnici della Commissione andrebbe fatto un monumento perché hanno saputo tenere conto di tutte le esigenze emerse. Le preoccupazioni dei cittadini sono, in pratica, diventate le prescrizioni che la Commissione ha recepito. Mentre il Comune di Pescantina può essere soddisfatto perché è stato accolto il progetto di bonifica e messa in sicurezza. In pratica, una vittoria di tutti”.
In Evidenza
Progetto Fuoco 2026: la biomassa protagonista della transizione energetica

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Matilde Breoni: «Il futuro dei giovani passa attraverso la rete e la collaborazione»

Andrea Fedrigo: «80 anni di Ance Verona, un impegno per lo sviluppo del territorio»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





