Nuova call-to-action

La Provincia di Verona a Geo Oikos

di admin
Il commento dell'assessore Campedelli.

Anche quest’anno la Regione del Veneto ha voluto riproporre in Fiera a Verona l’iniziativa Geo Oikos e la Provincia di Verona ha aderito all’evento.
Si è svolto oggi un incontro sul tema: “Le autostrade della Bicicletta – Opportunità per i nostri territori”, alla presenza  dell’assessore alla Programmazione e pianificazione territoriale Samuele Campedelli.
Nello specifico la rete ciclabile provinciale, così come individuata anche nel PTCP in avanzata fase di approvazione, con le due principali dorsali costituite dalla ciclopista dell’Adige e dalla ciclopista del Sole e le conseguenti diramazioni locali, si orienta ad individuare tracciati e strutture atti alla:
1.ricreazione ed al turismo sia nelle aree urbane che in quelle rurali e naturali con caratteristiche di:
scenicità del percorso
stretto rapporto con i beni storici e naturali, le strutture di accoglienza, svago, ricreazione, didattica
alto grado di interrelazione con i percorsi locali (naturalistici, track podistici, equitabili)
2. agli spostamenti per utilità (Studio-lavoro) con caratteristiche
di forte intermodalità nelle fasce urbane (ferro-bici; gomma-bici; piedi-bici) con capisaldi stazioni ferroviarie, di autobus, grandi parcheggi scambiatori
di interrelazioni con centri e zone a servizi, piazze, strutture ricettive, didattiche, turistiche, con percorsi pedonali.
Assessore Campedelli: “Tutto ciò nella convinzione che, la persistente crisi della mobilità prevalentemente affidata alla motorizzazione privata, debba portare ad un maggior utilizzo della bicicletta contribuendo così a migliorare il traffico e l’ambiente urbano. Sono convinto che l’itinerario ciclabile costituisca un ulteriore rafforzamento di programmi di potenziamento dell’offerta turistica territoriale, che può diventare l’unica vera strategia di sviluppo per territori caratterizzati da alti valori paesaggistici e ambientali, ma sovente in condizioni di marginalità”.

Condividi ora!