Nuova call-to-action

Celebrazioni per il centenario della morte di Emilio Salgari

di admin
Istituito il Comitato Regionale del Veneto.

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi e l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini hanno illustrato le iniziative in programma nei prossimi mesi per le celebrazioni del centenario della morte dello scrittore veronese Emilio Salgari e hanno presentato il Comitato Regionale del Veneto (d’onore e scientifico) che si occuperà di coordinare gli eventi celebrativi.
Erano presenti: Flavio Tosi, sindaco di Verona; Erminia Perbellini, assessore alla Cultura del Comune di Verona; Angelo Tabaro, segretario generale alla Cultura della Regione del Veneto; Roberto Fasoli, consigliere regionale; Giorgio Zamboni, presidente del comitato scientifico per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari; Claudio Gallo, esperto salgariano e membro del comitato scientifico per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari; Giampaolo Marchi, docente dell’Università di Verona; Agostino Contò, direttore della Biblioteca Civica di Verona.
Il Consorzio Pro Loco Valpolicella, in collaborazione con l’Associazione “Il Corsaro Nero”, con il sostegno di Regione del Veneto, Provincia di Verona, Comuni della Valpolicella e Comune di Verona, propone per l’anno 2011 una serie di eventi e iniziative, quali attività culturali e di intrattenimento, dedicati a celebrare lo scrittore veronese Emilio Salgari nei cento anni della scomparsa. Nel 2011 ricorre infatti il centenario della sua morte (Torino 25 aprile 1911) mentre nel 2012 si celebrerà il centocinquantesimo anniversario della sua nascita (Verona 21 agosto 1862).
In particolare, il Comune di Verona ha organizzato, con la curatela del giornalista Silvino Gonzato, una serie di iniziative commemorative per tutto il 2011/2012. Le iniziative e gli eventi celebrativi in programma prenderanno il via nella città di Verona il 30 settembre p.v. alle ore 12.00 con l’allestimento della mostra su Emilio Salgari presso la Biblioteca Civica di Verona, in occasione dell’inaugurazione del nuovo ingresso della biblioteca su via Cappello e dell’apertura delle nuove sale. Il Comitato Regionale del Veneto, in stretta sinergia con il Consorzio Pro Loco Valpolicella, promuoverà nei mesi successivi tutti gli appuntamenti e le attività programmate in ricordo del celebre romanziere veronese; oltre agli eventi passati realizzati già a partire da gennaio 2011, infatti, è previsto per tutto l’anno un cartellone ricco di iniziative che spazieranno da incontri con l’autore e convegni, a spettacoli teatrali e mostre, che coinvolgeranno non solo il territorio veronese ma tutto il Veneto.
Grazie alla Legge Regionale 16 marzo 2006 n. 4, che consente alla Regione del Veneto di costituire Comitati Regionali finalizzati a promuovere manifestazioni, lavori di ricerca e giornate di studio commemorative di personalità che hanno contribuito, con la loro opera, ad elevare il prestigio e l’immagine del Veneto a livello nazionale ed internazionale, è stato istituito con delibera della giunta regionale del Veneto n. 666 del 24 maggio 2011 il Comitato Regionale per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari insediatosi ufficialmente l’11 luglio scorso a Venezia. Soggetto attuatore è il Consorzio Pro Loco Valpolicella che coordinerà, di concerto con il comitato, tutte le iniziative e le attività in programma.
Composizione del comitato d’onore: on. Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto; on. Marino Zorzato, vicepresidente della Giunta regionale del Veneto e assessore alla Cultura; Clodovaldo Ruffato, presidente del Consiglio regionale del Veneto; Giovanni Miozzi, presidente della Provincia di Verona; Flavio Tosi, sindaco del Comune di Verona; Francesca Zaccariotto, presidente della Provincia di Venezia; Giorgio Orsoni, sindaco del Comune di Venezia; Carlo Carraro, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Venezia; Alessandro Mazzucco, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Verona;.
Composizione del comitato scientifico: Giorgio Zamboni, presidente del comitato e presidente del Consorzio Pro Loco Valpolicella; Paolo Tosato, Bruno Cappon e Roberto Fasoli, consiglieri regionali; Antonio Faeti, scrittore e saggista; Sonia Salgari del consorzio Pro loco Valpolicella; Mario Allegri, Claudio Gallo e Giampaolo Marchi, dell’Università degli Studi di Verona; Matteo Lo Presti, curatore del progetto Il mare di Salgari; Angelo Tabaro e Maria Teresa De Gregorio, della Regione del Veneto.
Emilio Salgari nacque a Verona il 21 agosto del 1862 da madre veneziana e padre veronese, commerciante di tessuti presso Porta Borsari. Crebbe in Valpolicella nel Comune di Negrar, nella frazione di Tomenighe di Sotto ma presto si trasferì a Venezia per motivi di studio. Salgari deve la sua popolarità ad una impressionante produzione romanzesca, con ottanta opere (più di duecento considerando anche i racconti) distinte in vari cicli avventurosi, con l’invenzione di personaggi di grande successo come Sandokan, Yanez de Gomera e il Corsaro Nero. Autore straordinariamente prolifico, fu un grande scrittore di romanzi d’avventura ma anche di storie fantastiche, tanto da essere considerato uno dei precursori della fantascienza in Italia. Nel corso degli anni, ha conquistato una sempre maggiore fama internazionale così da assumere un indiscutibile ruolo di prestigio nella storia della letteratura italiana e non solo.
Presidente Miozzi: “Presentiamo oggi un ricco programma di iniziative per celebrare i 100 anni della morte di Emilio Salgari: un evento molto importante per Verona, patria del grande romanziere che appartiene all’infanzia di molti italiani. La presenza su tutto il territorio di numerose iniziative volte a ricordarlo è motivo di orgoglio per la Provincia, che insieme a Comune di Verona e Regione del Veneto, è in prima linea per valorizzare la memoria dello scrittore. Voglio rivolgere un riconoscimento particolare al Comitato scientifico regionale, che si è attivato nella programmazione delle attività celebrative, e al Consorzio Pro Loco della Valpolicella, per la cura con cui realizza i progetti”.
Assessore Ambrosini: “È un vero onore e un grande privilegio celebrare il centenario della morte di un così illustre scrittore che, con la sua eccelsa produzione letteraria, ha saputo portare alto nel mondo il nome di Verona e del Veneto e che ancora oggi riempie di orgoglio e di soddisfazione la nostra città. Emilio Salgari è stato un autore eccezionale che con i suoi romanzi e le sue opere ha conquistato una sempre maggiore fama internazionale, segnando indelebilmente la storia della letteratura italiana e non solo. Ricordare che un così celebre personaggio è nato e ha vissuto la sua giovinezza nella nostre terre, è un onore immenso e per questo la Provincia di Verona, in accordo e in collaborazione con la Regione del Veneto, il Comune di Verona e il Consorzio Pro Loco Valpolicella, ha voluto mettere in atto un programma valido e ricco di eventi, per rendere il giusto riconoscimento a una figura tanto significativa e a noi così vicina”.
Sindaco Tosi: “La città di Verona ritiene doveroso offrire un omaggio a un personaggio così importante com’è Emilio Salgari, nato e cresciuto nel nostro territorio e le cui creazioni letterarie sono note ben oltre le mura cittadine. Verona ha dato i natali a uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi, il cui ricordo deve essere valorizzato, in quanto forma di riconoscenza del suo alto profilo culturale e in quanto occasione di promozione territoriale della città e dei suoi dintorni. L’amministrazione comunale è pertanto orgogliosa di collaborare insieme alla Provincia alla programmazione regionale delle iniziative che celebrano lo scrittore e ne perpetuano la memoria”.
Assessore comunale Perbellini: “Il Comune di Verona si appresta a celebrare la figura di Emilio Salgari attraverso iniziative che coinvolgono da vicino la Biblioteca Civica, luogo in cui lo scrittore si recava frequentemente per svolgere le proprie attività di studio. In particolare, con la collaborazione dei musei civici e del giornalista Silvino Gonzato, l’amministrazione ha organizzato l’allestimento di una mostra in occasione dell’apertura del nuovo ingresso della Biblioteca in via Cappello. Questa ed altre iniziative sono già in programma per i prossimi mesi e andranno ad arricchire le attività del Comitato Regionale”.
Regione del Veneto/Tabaro: “L’intesa tra Giunta, Consiglio e enti locali ha consentito la costituzione del Comitato regionale scientifico, riunito qui oggi: uno strumento indispensabile per celebrare e far riemergere tutte quelle opere letterarie che, nonostante appartengano ormai al passato, percepiamo ancora molto vicine a noi. Compito di ogni comunità è infatti quello di custodire e mantenere vivo il proprio patrimonio culturale e per farlo c’è bisogno di iniziative come questa. Il nostro obiettivo è di creare momenti di riflessione e di studio sul personaggio e sull’importanza che ha assunto nel tempo per il territorio che lo ha ospitato”.

Condividi ora!