Patto dei sindaci e Piano casa regionale
di adminOggi, alla Gran Guardia, l’assessore all’Ambiente Fabio Venturi ha convocato una riunione del “Patto dei sindaci” per illustrare ai Comuni le possibilità per la realizzazione di edilizia ecologicamente sostenibile contenute nel Piano casa regionale.
Sono 39 i Comuni veronesi aderenti al “Patto dei sindaci”, che è il programma comunitario nato con l’obiettivo di raggiungere entro il 2020 alcune misure come l’abbattimento del 20% del risparmio energetico, ridurre del 20% le emissioni di CO2 e aumentare del 20% le energie rinnovabili.
Assessore Venturi: “Con i Comuni aderenti al Patto si è già intrapresa la strada delle azioni mirate per la sostenibilità ambientale. In questo quadro si inserisce l’incontro di oggi che ha fornito ai tecnici le informazioni necessarie per sviluppare l’edilizia ad impatto zero. La Regione offre alcune possibilità con lo strumento del Piano casa appena varato. Basti pensare alla possibilità di ampliare del 15% i volumi per chi riconverte l’edifico alla classe B di risparmio energetico. Ci sono quindi dei sistemi premianti per chi realizza impianti energetici a basso impatto ed ecologicamente compatibili. E’ una maniera per creare una reale sinergia fra Regione, Provincia e Comun. Impegnarsi nell’edilizia che tutela l’ambiente è inoltre un modo per far rimettere in moto il settore veronese”.
In Evidenza
Mercato immobiliare veronese in crescita: aumenti fino al 4% nei quartieri

Vendemmia 2025 stabile, ma crescono le giacenze: Uiv chiede riforme

Valpolicella protagonista a Wine Paris 2026: record di incontri e degustazioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





