Nuova call-to-action

Soave Versus 2011: gli artigiani del Made in Italy alle porte di Verona

di admin
Dal 3 al 5 settembre a Soave torna Soave Versus, l’evento dedicato alle più pregiate declinazioni del Soave, in abbinamento alle produzioni alimentari che simboleggiano l’Italia nel mondo.

Spazio anche alla formazione per un centinaio di studenti provenienti dall’estero
Mattatore dell’evento sarà Federico Quaranta, conduttore di Decanter su Radio2.
Soave, Verona – Artigianalità e Made in Italy saranno i temi guida dell’edizione 2011 di Soave Versus (3 – 5 settembre), l’appuntamento, ideato e curato dall’Associazione Soave Versus, dalla Strada del Vino Soave e dal Consorzio Tutela Vini di Soave, dedicato al meglio delle produzioni del Soave nelle sue differenti declinazioni.
Artigianalità e fattura manuale intese come chiavi di lettura trasversali in grado di rendere il vino e il cibo italiano simboli dell’Italia nel mondo alla stessa strega della moda e degli abiti di alta fattura, rigorosamente cuciti a mano.
Come dunque la precisione del sarto sta ai più rinomati atelier della moda haute couture, così la manualità del gesto sta alle singole cantine dove il viticoltore è insieme artigiano ed artista del vino.
Un parallelismo che calza anche per il food di elevata qualità e rappresentato al Soave Versus 2011 dall’arte bianca della panificazione, madre di pizza, pasta, focacce e pane che, insieme al vino, rendono immediatamente riconoscibile l’Italia nel mondo.
Sulla scia dell’artigianalità le differenti produzioni del Soave saranno messe in degustazione in abbinamento a prodotti d’eccellenza della tradizione italiana, tra i quali uno spazio speciale verrà riservato alla pizza preparata e cucinata sul momento.
Ospite d’eccezione ed inviato speciale alla scoperta di questi meravigliosi tesori sarà Federico Quaranta, conduttore della trasmissione radiofonica Decanter in onda da anni su Radio2 e già conduttore di Linea Verde, il programma storico dedicato all’agricoltura in onda tutte le domeniche su Rai Uno. Tra un calice di Soave e una pasta madre, Federico Quaranta guiderà i presenti tra sapori di un tempo ed innovativi abbinamenti, senza perdere mai di vista il territorio, primo strumento di lavoro che oggi come un tempo permette di cogliere questi frutti preziosi.
Sostenibilità sarà infatti l’altro tema che verrà affrontato nella giornata di lunedì 5 settembre a partire dalle 18.30 sempre all’interno del Soave Versus. La consapevolezza del patrimonio ambientale, la tutela paesaggistica, l’applicazione del buon senso nel produrre, sono sempre stati temi cari al Consorzio del Soave, che di anno in anno, vede nel Soave Versus un’occasione per fare educazione e formazione. Non a caso all’appuntamento prenderanno parte gli studenti del Italian Language and Culture Summer School for International Students, in collaborazione con l’ESU di Verona e con l’Università degli Studi di Verona. Il focus che avrà luogo lunedì 5 settembre segue a quello recentemente conclusosi ad agosto che ha coinvolto gli studenti dell’Università del Gusto di Pollenzo e dedicato alla produzione vitivinicola a basso impatto ambientale.

Condividi ora!